I remake su App Store sono all’ordine del giorno, ma non capita spesso che arrivi un vero e proprio capostipite di un genere che si è evoluto ed è diventato uno dei più fortunati non solo nel settore videoludico, ma anche della cultura popolare. Stiamo parlando di Alone in the Dark per iOs, rilasciato oggi in versione Universal da Atari, che ha trasposto lo storico titolo del 1992 che per primo riporta in maniera matura tutti gli elementi del genere survival horror e che ha aperto la strada ad una serie di suquel. La parte più interessante di Alone in the Dark per iOs è senza dubbio la trama, esplicitamente ispirata alle opere di Howard Phillips Lovecraft (e agli elementi dell’universo espanso nato da esse): uno dei più originali ed enigmatici scrittori di fantascienza e di horror di sempre. L’ambientazione è quella del profondo sud degli Stati Uniti, la Luisiana, nell’anno 1927.
Un noto intellettuale ed artista, Jeremy Hartwood, viene trovato impiccato nella sua villa dall’evocativo nome Decreto. La polizia archivi subito il caso, ma sotto sembra esserci qualcos’altro. Spetterà a voi approfondire la cosa, in un inquietante percorso che vi porterà a scoprire una vicenda intrisa di magia nera, occultismo ed evocazioni demoniache, le cui radici risalgono a quasi un secolo prima, ai tempi della guerra civile americana. Per farlo potrete scegliere di giocare due personaggi: l’investigatore privato Edward Cornby o in quelli della nipote di Jeremy, Emily Hartwood.
Il gameplay è quello paradigmatico per i survival horror: dovrete torvare una via d’uscita da Decreto, raccogliendo indizi, scoprendo tasselli di storia e affrontando i nemici. La grafica è non solo è a pixeloni, ma è anche molto spartana (il gioco era pensato inizialmente per Pc con processori 286) che presenta una visuale in terza persona. I comandi, naturalmente, sono stati ripensati e ricalibrati per il multitouch. Insomma, un’avventura da giocare per chi ama l’horror, il mondo di Lovecraft, o semplicemente vuole fare un salto nella storia dei video game. Alone in the Dark per iOs è disponibile in versione Universal a 89 centesimi.