La statunitense Arris, società specializzata in sistemi di telecomunicazioni e soluzioni di telefonia, ha annunciato che fermerà lo sviluppo della linea di prodotti RCXP e Timbuktu.
Timbuktu, in particolare, è uno “storico” software per il controllo remoto di Mac e PC, uno dei primi a consentire la condivisione dello schermo con altri utenti, permettendo allo stesso tempo non solo il controllo ma anche il trasferimento dei file. Sviluppato alla fine degli anni ’80, come prodotto inizialmente solo per Mac dalla società WOS Datasystems, il programma fu poi portato su WIndows. WOS Datasystems è stata acquisita negli anni ’90 da Farallon, società nel 1999 diventata Netopia, a sua volta acquisita da Motorola nel febbraio del 2007.
Arris ha spiegato che vuole concentrarsi sempre più sulle offerte di Software as a Service (SaaS), il modello di distribuzione del software applicativo con il quale il produttore sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce applicazioni web che mette a disposizione dei propri clienti via internet. La linea di prodotti Timbuktu non sarà più sviluppata, la vendita cesserà entro 90 giorni ma il supporto tecnico sarà garantito per i prossimi cinque anni.