Grazie a iPhone e touch e al programma AroundMe possiamo alleggerire il bagaglio che ci appesantisce durante viaggi e trasferte, quanto meno quello che riguarda guide e piantine varie. Il programma funziona su iPhone e, dopo aver determinato la nostra posizione geografica è in grado di offrire una serie completa di informazioni e punti di interesse disponibili nelle immediate vicinanze. La localizzazione avviene in modo automatico con iPhone 3G mentre con iPod touch e iPhone Edge la funzione si appoggia sul servizio di localizzazione Wi-Fi offerto dal sistema operativo del tascabile. Ricordiamo che in Italia la localizzazione tramite Wi-Fi è disponibile in un numero limitato di aree e solo nelle zone centrali di alcune città principali.
Una volta determinata la posizione AroundMe mostra una lista completa di tutte le attività che rientrano nelle categorie scelte dall’utente: tra le varie ricordiamo bar, banche, stazioni di servizio, ospedali, cinema, servizio taxi, supermercati e molto altro ancora. Per ogni attività vengono indicati l’indirizzo, il numero di telefono e, oltre agli altri dati importanti anche la distanza dalla nostra posizione. Se lo desideriamo è possibile visualizzare anche la mappa e il percorso per raggiungerla. Ancora è possibile segnalare il punto di interesse a un amico oppure inserirlo all’interno dei nostri contatti.
Ricordiamo inoltre la funzione “Qui vicino” che recupera al volo le informazioni disponibili su Wikipedia relativamente ai punti e alle zone di interesse nelle nostre immediate vicinanze. Non male per un programma che costa solo 1,59 euro e per di più è localizzato anche in lingua italiana cosa che non dovrebbe stupire: l’autore è Marco Pifferi, deus Ex-Machina di TweakerSoft che i lettori di Macitynet conoscono attraverso la sua applicazione VectorDesigner per Mac.
AroundMe può essere acquistato direttamente a questo collegamento di App Store.