Il creativo che ha dato vita al più elogiato spot Apple degli ultimi anni se ne va. Lo riferisce il sito The Drum quando afferma ce Arnau Bosch Vergés, tra i lead creatives di Apple, ha lasciato l’agenzia TBWA\Media Arts Lab per lavorare a tempo pieno ad una piattaforma social media da lui creata e dedicata ai musicisti.
Vergés è conosciuto per suoi lavori con Robbin Ingvarsson e Kako Mendez. Tra i sui lavori più noti c’è “Welcome Home”, lo spot dedicato a HomePod di Apple, vincitore di vari premi nel settore e considerato il più riuscito annuncio pubblicitario della Mela degli ultimi anni.
La partenza di Bosch arriva in un periodo particolare in Apple. Pochi giorni addietro è stata annunciata la partenza di Jony Ive, Chief Design Officer che lascerà l’azienda entro l’anno per fondare una società di design indipendente che avrà a ogni modo Apple fra i suoi principali clienti. Apple ha ad ogni modo assunto Nick Law, in precedenza direttore creativo della multinazionale Publicis Group, la terza azienda più grande nel mondo della pubblicità.
Bosch a quanto pare rimarrà a Los Angeles per concentrarsi sulla crescita degli utenti di SoundStorming, piattaforma di social media da lui creata per i musicisti. Quest’ultima consente di memorizzare e condividere registrazioni direttamente con un’app, incoraggia la collaborazione e permette di ottenere feedback da altri uteti con un unico ecosistema.
SoundStorming è stata co-fondata con l’imprenditrice Alicia Rius e nel Consiglio ha il supporto di Jon Kraft (co-fondatore di Pandora) e Steven Turner (ex executive creative director di TBWA\Media Arts Lab).
“Dopo aver lavorato per un brand così grande che significa davvero tanto a livello culturale e con persone talentuose come Spike Jonze, hai l’imbarazzo della scelta”, ha spiegato Bosch al sito The Drum. “Ti chiedi: dove andare dopo questo?”. “Con Apple al massimo del suo picco, credo sia il momento migliore per spingere in direzione di qualcosa di diverso e provare a scoprire cosa succederà dopo”.