Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Arm sta sviluppando GPU da gaming per competere con Nvidia e Intel

Arm sta sviluppando GPU da gaming per competere con Nvidia e Intel

Pubblicità

Arm, la società britannica nota soprattutto per la sua linea di processori basata sull’architettura ARM, sta sviluppando una GPU che – almeno sulla carta – dovrebbe essere in grado di competere con proposte di big che già operano nel settore quali NVIDIA e Intel.

Al lavoro per conto di Arm in una struttura dedicata che si trova in Israele vi sono centinaia di ingegneri specializzati in chip e sviluppo software.

Il sito Globes riferisce che lo sviluppo della futura GPU è incentrato principalmente sul gaming, ma non manca l’occhio di riguardo in ambito AI (le GPU possono svolgere un ruolo cruciale nei data center per garantire prestazioni di calcolo elevate, accelerando attività inerenti all’IA e al Manche Learning, ottimizzando l’elaborazione video e grafica, nonché le applicazioni di calcolo scientifico e simulazione)

Si tratta a quanto pare di una GPU discreta ma non è chiaro se destinata ad essere abbinata a processori x86 e ARM, o a futuri sistemi dedicati della stessa azienda. Non è da escludere neanche la possibilità che Arm stia creando l’architettura per una GPU discreta che altre aziende potranno acquistare in licenza, in abbinamento con processori ARM destinati a macchine (desktop o portatili) da utilizzare con Windows-on-Arm.

Qualcomm sfida Intel e Apple con Snapdragon X Elite

Al momento la maggior parte delle attuali GPU discrete funzionano con processori x86/x86-64, anche se l’Intel Arc GPU può funzionare con le CPU Ampere basate su ARM (Ampere propone processori basati sull’architettura ARM destinati a data center e infrastrutture cloud).

Da qualche mese soluzioni come lo SnapDragon X di Qualcomm stanno dimostrando la validità dell’architettura Arm anche in ambito PC Windows.

A giugno di quest’anno il CEO di Arm Holding ha riferito che, a suo modo dibvedere, quest’ultima conquisterà oltre il 50% del mercato PC nei prossimi cinque anni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità