Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » ARM sta cercando di convincere AMD ad abbandonare la piattaforma X86?

ARM sta cercando di convincere AMD ad abbandonare la piattaforma X86?

Pubblicità

ARM starebbe cercando di convincere AMD ad abbandonare la piattaforma X86. Lo riferisce XBit Laboratories, da sempre una fonte molto seria e affidabile. Il patto, se verificato e portato a termine, sarbbe sicuramente di portata strategica e potrebbe condurre le due realtà a stravolgere l’assetto globale del mondo dei processori.

L’obbietivo, infatti, è sicuramente la creazione di una realtà in grado di proporsi come alternativa al mondo Intel e portare credibilmente le tecnologie ARM nel settore dei computer tradizionali, una nicchia in cui AMD ha solidissime tradizioni ed di cui è ancora oggi il secondo produttore mondiale dietro ad Intel. L’ingresso in scena di una AMD-ARM determinerebbe la formazione di una piattaforma alternativa a quella x86. In più ARM si aprirebbe la strada verso il mondo di tablet e cellulari dove ad oggi non ha avuto ancora nessun successo commerciale (e per i quali non ha neppure nessun prodotto) superando sulla rincorsa lunga la stessa Intel; Santa Clara a sua volta ha ottenuto la fiducia di pochissimi grandi produttori che stanno tutti guardando proprio ad ARM.

In uno scenario ideale si può fantasticare immaginando un super-processore con il meglio dei due mondi: un computer in grado di sfruttare le istruzioni AMD quando non serve potenza di elaborazione e passare poi alle istruzioni Intel quando necessario. Si potrebbero ottenere notebook con grandi capacità di autonomia e potenza di elaborazione. Il tutto è al momento solo un’esercizio di fantasia, ma non è da escludere che le due aziende possano trovare il modo per rendere i due mondi in qualche modo compatibili, un po’ come si fa con gli ultimi processori per le schede video, utilizzati da molti sistemi operativi e applicativi per delegare i compiti più disparati.

Futuri processori di questo tipo potrebbero ovviamente essere di grande interesse e stuzzicare la fantasia di Apple, da diverso tempo giudicata molto interessata ad avere un’alternativa ai processori Intel siano essi ARM, che sul fronte X86 e dunque anche aperta ad una possibilità di un’alleanza strategica con AMD. L’abbraccio di Sunnyvale alla piattaforma ARM farebbe quadrare il cerchio.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità