Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » ARM e Qualcomm ai ferri corti, a rischio Android e PC AI Copilot

ARM e Qualcomm ai ferri corti, a rischio Android e PC AI Copilot

Pubblicità

La guerra legale tra ARM e Qualcomm prosegue da due anni, ciò nonostante coglie di sorpresa la notizia che ARM ha cancellato contratto e licenza di Qualcomm per progettare i suoi chip, con una nota di cancellazione che concede a Qualcomm solamente 60 giorni di tempo per ottemperare e risolvere la questione.

Questo accade tra due colossi che storicamente sono stati partner fondamentali nel dare forma e sostanza all’universo Android. E ora anche con un cambiamento storico ii corso nei PC Windows con i modelli basati su ARM Copilot+ in collaborazione con Microsoft.

I problemi sono iniziati nel 2021: Qualcomm ha acquisto la startup Nuvia fondata dai progettisti dei rivoluzionari chip Apple, sempre basati su ARM ma altamente personalizzati e ottimizzati. Secondo ARM la licenza di Nuvia era scaduta e Qualcomm avrebbe dovuto rinegoziarla insieme all’acquisizione.

Snapdragon 8 Elite, è la più potente CPU mobile secondo Qualcomm - macitynet.it
Snapdragon 8 Elite, è la più potente CPU mobile secondo Qualcomm

Questo non è mai successo perché Qualcomm è già licenziataria delle tecnologie ARM e perciò ha sempre ritenuto di essere in regola con ARM anche per i core Oryon. Questi ultimi sono basati su design Nuvia e ora fondamentali nei PC Copilot e presto anche negli smartphone Android di fascia top in arrivo con chip Snapdragon 8 Elite.

Nel momento in cui scriviamo il colpo di scena, segnalato da Bloomberg, non è ancora stato commentato dalla società di progettazione britannica. Invece un portavoce di Qualcomm ha dichiarato che la nota di cancellazione con scadenza a 60 giorni non è altro che un tentativo “Per forzare un partner di lunga data”.

Microsoft ricava più dai giochi che da Windows

Ed è proprio questo quello che sembra essere l’obiettivo primario di ARM: dopo due anni di battaglie inclusive arrivare al dunque costringendo Qualcomm a un accordo extragiudiziale. In caso contrario il mercato Android e anche i promettenti PC Copilot+ rischiano di entrare in un turbine di richieste di blocco delle importazioni e delle vendite.

Tutte le notizie su Finanza e Mercato sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Air M2 15 pollici a 1199, risparmio da 450 € sul modello M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 450 euro meno del nuovo modello, solo 1199€
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità