Entro pochi mesi gli smartphone da 20 dollari saranno una realtà con conseguenze rilevanti per l’intero settore mobile e non solo. La previsione elaborata da ARM, descritta in una recente conferenza riportata da MacBidouille, traccia il recente percorso degli smartphone ultra economici a partire da un terminale Lenovo da 60 dollari presentato al Mobile World Congress di Barcellona nel 2013, passando per altri modelli da 35 dollari, fino ad arrivare ai 28 dollari di un terminale Firefox con caratteristiche hardware limitate, per finire con la previsione di uno smartphone da 20 dollari presto in arrivo.
La costante guerra al ribasso dei prezzi degli smartphone avrà conseguenze notevoli sull’intera industria mobile e non solo. Innanzitutto secondo ARM la disponibilità di smarpthone a poche decine di dollari renderà poco o nulla convenienti tutti gli altri principali form factor, fino a ridurre praticamente a zero lo spazio disponibile per dispositivi diversi da tablet e smartphone.
ARM non fa mistero dell’origine di questa rivoluzione: secondo le slide in circolazione in Rete la società considera fondamentale il proprio ruolo nell’innesco del cambiamento epocale ancora in corso. Il vantaggio principale della corsa al ribasso dei prezzi è la diffusione dei dispositivi mobile anche nella popolazione mondiale che finora non poteva permettersi un computer.
Un’altra conseguenza degli smartphone da pochi dollari sarà il progressivo calo delle quote di mercato dei modelli top di gamma, in cui ovviamente rientrano iPhone e iPad. I numeri di vendita totali dei dispositivi più cari non sembra subiranno cambiamenti ingenti, ma la diffusione di tablet e smartphone dai prezzi sempre più abbordabili ridimensionerà le percentuali di mercato a favore di questi ultimi. Si prevede che entro il 2018 il miliardo circa di dispositivi mobile venduti ogni anno sarà composto per la metà da tablet e smartphone con prezzo inferiore ai 150 dollari.