Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » ARM presenta Cortex-A76, futura architettura dei processori Apple e Android

ARM presenta Cortex-A76, futura architettura dei processori Apple e Android

Pubblicità

La nuova architettura ARM Cortex-A76 sarà la piattaforma tecnologica sulla quale verranno costruiti i processori per dispositivi mobile delle prossime generazioni a partire dal 2019: non solo dispositivi Android e portatili Windows ARM, ma anche iPhone, iPad e forse come molti attendono da anni magari anche il primo Mac ARM, anche se per quest’ultimo le indiscrezioni più recenti puntano al 2020.

ARM non produce direttamente i suoi chip, ma progetta architettura e design di riferimento, che vengono poi ceduti in licenza a diversi costruttori, tra cui anche Apple. Tutti i processori della famiglia Apple Ax impiegati in iPhone, iPad e Apple TV sono costruiti a partire dall’architettura ARM personalizzata e ottimizzata dagli ingegneri di Cupertino.

ARM Cortex-A76

La nuova CPU Cortex-A76 arriverà negli smartphone nel 2019, sfrutta la tecnologia DynamIQ e promette performance di classe laptop mantenendo allo stesso tempo i consumi energetici sui livelli di uno smartphone. La tecnologia in questione è già sfruttata sugli Always Connected PC con Windows 10 che integrano un Soc di Qualcomm ARM-based in grado di offrire fino a 20 ore di autonomia, connettività LTE e accesso all’ecosistema di applicazioni Windows (pur con varie limitazioni).

ARM afferma che la CPU Cortex-A76 è in grado di offrire prestazioni migliori del 35% rispetto alla generazione dell’anno precedente, arrivando fino al 40% dal punto di vista dell’efficienza energetica.
Mail g76

Cortex-A76 promette miglioramenti 4x per quanto riguarda AI/ML (funzionalità legate a intelligenza artificiale e machine learning) e ARM ha evidenziato la presenza d varie migliorie relativamente alla gestione della memoria, dell’esecuzione di istruzioni e nella gestione di unità vettoriali.

ARM ha anche annunciato due chip complementari, il graphic processor Mali-G76 e il video chip Mali-V76. Il Mali-G76, costruito con l’architettura Bifrost, è fino al 30% più performante ed efficiente dal punto di vista energetico, oltre ad un miglioramento di 2,7 volte per le tecnologie di machine learning rispetto al Mali-G52. Maili v76
Invece il chip video Mali-V76 supporta la decodifica 8K fino a 60 fps o quattro stream 4K a 60 fps consentendo lo stream di quattro filmati, la registrazione video durante video conferenze o la possibilità di eseguire quattro giochi in 4K. A risoluzioni più basse, come la full HD, è in grado di eseguire lo streaming di 16 contenuti o gestire un video wall 4×4. Altri dettagli tecnici su Cortex-A76 a questo indirizzo; qui i dettagli tecnici su la GPU Mali-G76 e qui i dettagli tecnici sulla VPU Mali-V76.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità