Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » ARM e Nvidia diventa una questione di sicurezza nazionale

ARM e Nvidia diventa una questione di sicurezza nazionale

Pubblicità

Come da molti previsto fin dall’annuncio dell’operazione, l’acquisizione ARM da parte di Nvidia non procederà spedita come il colosso dei processori grafici prospettava: il Regno Unito annuncia l’avvio di una indagine per possibili problemi antitrust ma anche di sicurezza nazionale.

«È opportuno che consideriamo adeguatamente le implicazioni per la sicurezza nazionale di una transazione come questa» ha dichiarato il segretario per il digitale del Regno Unito Oliver Dowden. Nel suo comunicato stampa, riportato dal Wall Street Journal, il governo britannico osserva che ARM è un attore chiave nel mercato globale dei semiconduttori e che questi sono parte integrante dell’infrastruttura e della sicurezza nazionale del Regno Unito.

A questo si aggiungono timori per possibili violazioni antitrust. L’architettura dei processori ARM è impiegata nel 95% degli smartphone costruiti da diversi marchi, inclusi gli iPhone con processori personalizzati da Apple (ora anche nei Mac con Apple Silicon), ma anche tutti gli Android che funzionano con processori Qualcomm, Samsung, MediaTek. Agli smartphone si aggiungono processori basati su architettura ARM impiegati in una miriade di dispositivi di elettronica di consumo e non solo.arm nvidia sicurezza

I timori antitrust riguardano possibili blocchi o limitazioni delle vendite delle licenze ARM ai concorrenti di Nvidia, tra cui spiccano Qualcomm, Intel e AMD, variazioni di prezzi e qualità per gli utenti finali e, per il Regno Unito, timori sul possibile trasferimento della sede di Cambridge negli USA.

Con l’avvio dell’indagine sull’acquisizione ARM di Nvidia da parte dell’ente antitrust CMA, Competition and Markets Authority, verrà redatto un report che investigherà sulle implicazioni dell’accordo che deve essere presentato entro la mezzanotte del 30 luglio. Il risultato finale può essere di due tipi: l’accordo sarà approvato a patto che vengano rispettate alcune condizioni e limitazioni, oppure verrà ordinata una seconda indagine di approfondimento.

«Non crediamo che questa transazione ponga problemi di sicurezza nazionale sostanziali» ha dichiarato un portavoce di Nvidia, precisando «Continueremo a lavorare a stretto contatto con le autorità britanniche, come abbiamo fatto dopo l’annuncio di questo accordo». Ricordiamo che il Ceo di Nvidia Jensen Huang aveva anticipato subito che l’intenzione della società era quella di conservare l’indipendenza di ARM, mantenere la proprietà intellettuale e la sede in Regno Unito. Ciò nonostante a questo punto appaiono più probabili interventi e indagini sull’operazione anche da parte delle autorità di regolamentazione in Unione Europea e negli USA.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di ARM sono disponibili qui, invece per quelli dedicati a Nvidia si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità