ARM ha annunciato l’acquisizione di Geomerics, proprietaria di una tecnologia per la creazione di effetti luce in tempo reale sfruttata nei computer e nelle console.
Geomerics che, come ARM, ha sede a Cambridge (Regno Unito), ha sviluppato Enlighten, prodotto che gli sviluppatori di giochi integrano nei rendering engine per richiamare algoritmi di radiosity, calcoli per la corretta illuminazione globale usati durante il rendering in computer grafica 3D. Il motore d’illuminazione di Geomerics è stato usato in giochi quali Frostbite 2, Battlefield 3, Need for Speed Rivals.
I termini dell’accordo non sono stati resi noti ma ARM ha dichiarato che intende consentire a Geomerics di essere gestita come società indipendente e che alcune tecnologie verranno integrate in futuri design ARM.
ARM Hodling, è nota principalmente per la sua linea di processori basata sull’architettura ARM. A differenza di molti altri produttori, non produce direttamente i propri processori ma vende licenze riguardanti la sua tecnologia. I chip della serie “A” di Apple sono il frutto degli accordi stipulati con ARM, tecnologie elaborate ed integrate da una fitta rete di sistemi proprietari; da questo punto di vista è possibile che le tecnologie Geomerics possano, in qualche forma, apparire dentro agli iPhone, gli iPad e gli iPod touch