Apple non abbandonerà lo stabilimento di Mesa (Arizona) che doveva occuparsi della produzione di vetro zaffiro. Bloomberg spiega che la società avrebbe parlato con le autorità cittadine confermando il suo impegno a portare posti di lavoro negli stabilimenti in questione dopo il fallimento di GT Advanced, società produttrice di schermi in vetro zaffiro e fornitrice della Mela.
“Hanno espresso il loro impegno e vogliono usare l’edificio, sfruttandolo di nuovo” ha dichiarato in un’intervista Christopher Brady, funzionario comunale di Mesa; Apple afferma di essere focalizzata nel preservare i posti di lavoro in Arizona e promette di lavorare allo scopo “con lo stato e i funzionari locali”.
Un mese addietro Apple aveva in una dichiarazione in effetti confermato di essere alla ricerca di altri modi per sfruttare lo stabilimento di Mesa, di voler continuare il suo impegno con la città, spiegando che avrebbe aiutato gli impiegati di GT Advanced a trovare un nuovo lavoro. Lo stabilimento in questione era stato scelto dopo accordi con la municipalità per la costruzione di impianti con fonti energetiche pulite e tagli sulle tasse di proprietà. La presenza di Apple aveva già stuzzicato l’interesse di altre aziende interessate a operare in zona, vicino alla Mela.
Non è chiaro cosa farà Apple con lo stabilimento di Mesa; la società sta ad ogni modo da qualche tempo incrementando la produzione dei Mac negli USA: gli ultimi Mac Pro sono ad esempio assemblati ad Austin (Texas), una scelta obbligata trattandosi di una linea di produzione con volumi certamente inferiori a quella di iPhone e iPad e quindi più semplice da riportare in USA.