Il WiMax di Aria sta per arrivare. La società italiana, l’unica ad avere un piano specifico per la copertura di tutta la nazione per la connettivà Internet senza fili e come tale da tenere d’occhio da parte di tutti coloro che sono interessati a questa tecnologia, ha annunciato che il suo servizio prenderà il via il 2 febbraio in Umbria con l’obbiettivo di coprire entro febbraio 21 comuni, per un totale di 90mila abitanti, collocati nella regione del Centro Italia.
Contestualmente all’annuncio dell’avvio del servizio, Aria ha anche presentato i costi: da 10 (in offerta) a 20 euro al mese per tagli da 4 a 7 mega, questo per gli utenti casalinghi. Per gli uffici (banda garantita di 100 kb/s) il costo è di 30 euro al mese per i 7 Mb/s. A questi costi si aggiungono i canoni per il noleggio degli apparati e quelli di installazione. Ricordiamo che per accedere ai servizi WiMax, come per altre tecnologie come Hiperlan, è necessario avere una antenna esterna ricevente ed essere in linea di vista con le antenne (nessun ostacolo di mezzo, neppure alberi) a meno di non trovarsi a qualche centinaio di metri dalla torre WiMax; in questo caso la linea di vista non è del tutto indispensabile (anche se le prestazioni potrebbero essere spesso non accettabili). Ovviamente oltre una certa distanza, come accade per la telefonia cellulare, il segnale non diventa più ricevibile; la distanza massima dall’antenna emittente varia molto a seconda delle condizioni orografiche e anche di quelle meteorologiche.
Aria Adsl non è l’unica società italiana ad offrire il WiMax. Ricordiamo che su base regionale o di area operano altre realtà , alcune delle quali già attive. Tra queste Linkem e FreeMax. Aria però, come accennato, ha il proposito e le licenze necessarie per coprire tutto il territorio nazionale.