Nella Silicon Valley alcuni servizi, prodotti e a volte intere compagnie nascono per gioco, a volte per scherzo: lo stesso vale per il nome Area 404, nuovo mega laboratorio hardware di Facebook. Il riferimento è naturalmente all’errore 404 che vediamo ogni volta che qualcosa non funziona nel caricamento di una pagina web. Nome che il colosso social ha scelto perché alcuni dei propri team hardware non trovavano uno spazio idoneo all’interno del campus.
Problema risolto con l’inaugurazione di Area 404 nel quartier generale Facebook di Menlo Park. Si tratta di una laboratorio di circa 2.000 metri quadrati attrezzato con macchinari e strumenti all’avanguardia, suddiviso in due sezione principali: ingegneria elettrica e laboratorio prototipi.
Spazio e organizzazione sono stati studiati per favorire la collaborazione tra i membri di diversi team. Durante lo sviluppo dei primi switch, dispositivi di rete, l’arrivo di Oculus Rift e i progetti più futuristici di Facebook hanno dimostrato che l’interazione tra membri di team diversi porta vantaggi e risultati migliori per tutti. Sembra una ricetta presa in prestito da Cupertino dove, praticamente da sempre, i vari team collaborano per creare prodotti meglio pensati, più rifiniti e funzionali.
Facebook annuncia non senza una punta di orgoglio l’inaugurazione del mega laboratorio Area 404 che ospita fresatrici e torni a controllo numerico, decine e decine di banchi di lavoro per gli ingegneri, un microscopio elettronico e una serie completa di strumenti e macchinari per lavorare con precisione praticamente tutti i tipi di materiali.
In Area 404 verranno creati modelli di nuovi prodotti e dispositivi hardware, prototipi ed effettuati test e analisi di funzionamento. Quindi non solo nuove versioni di Oculus Rift ma anche droni per internet, hardware e dispositivi di rete open source. Più in generale qui verranno studiati soluzioni e prodotti per creare esperienze più immersive e sistemi di comunicazione smart.