Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Fine delle dispute legali sul marchio Arduino con la pace tra i co-fondatori

Fine delle dispute legali sul marchio Arduino con la pace tra i co-fondatori

Pubblicità

Arduino LLC fa pace con Arduino Srl. Le due aziende – la prima creata da quattro dei creatori del progetto (Banzi, Cuartielles, Igoe e Mellis) e la seconda dal quinto membro del gruppo fondatore, si erano scontrate a colpi di avvocati fin dal 2008 ma ora sul palco della Maker Faire di New York è stato annunciato che tutte le divergenze legali sono state risolte firmando un accordo e che i due rami convergeranno entra la fine dell’anno in Arduino Holding, unico e solo referente per la distribuzione dei prodotti e lo sviluppo di nuovi progetti.

Tra le novità in arrivo la creazione di Arduino Foundation, una fondazione che si occuperà di gestire le attività senza fine di lucro legate alla piattaforma. Questa si occuperà dell’IDE (l’ambiente di sviluppo integrato per la realizzazione di programmi per la piattaforma), delle iniziative per il settore education e dei rapporti con la community legata al progetto.

“Oggi è uno dei giorni migliori nella storia di Arduino”, ha detto Massimo Banzi parlando di “un nuovo corso fatto di dialoghi costruttivi e innovazioni dirompenti nel settore educativo, dei maker e dell’IoT”. Entusiasta anche Federico Musto (amministratore delegato della SRL) che parla di novità per la piattaforma possibili grazie all’accordo. «Gli sviluppatori vedranno ulteriori sviluppi tecnologici che includeranno l’NFC, Bluetooth LE, controllo vocale e molto altro, per alimentare la crescita del settore IoT e altre innovazioni”.

Arduino, lo ricordiamo, è un progetto nato nel 2005, nell’ambito dell’Interaction Design Institute di Ivrea. L’ecosistema (una piattaforma di prototipazione elettronica open source in grado di semplificare l’accesso a microcontrollor da parte di studenti, insegnanti, artisti e hobbisti vari) è diventato in breve tempo un punto di riferimento nel mondo dei maker.

marchio Arduino

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità