Il distributore RS Components (RS) ha presentato Arduino Education Kit CTC 101, una piattaforma completa di e-learning per consentire ai giovani studenti di apprendere i fondamenti dell’elettronica, della programmazione e della meccatronica. Il kit CTC 101 è stato pensato per insegnanti e altri professionisti della formazione e si rivolge in modo specifico al target delle scuole secondarie, per studenti dai 13 ai 17 anni.
Il CTC 101 supporta programmazione e meccatronica grazie a cinque moduli tematici e offre più di 25 esperimenti pratici. Tutte le parti del kit sono completamente riutilizzabili, caratteristica che consente di riconfigurare gli esperimenti in un numero infinito di combinazioni sempre più articolate, in base al livello di preparazione degli studenti e al tipo di progetto.
Ogni kit CTC 101 contiene un numero di componenti elettronici sufficiente per una classe di 24 studenti e un insegnante. Sono compresi: sei schede di sviluppo programmabili Genuino 101, sei Arduino Education Shields, un set di sensori e attuatori, moduli per componenti; alcune breadboard, una vasta selezione di componenti elettronici, connettori e cavi più altri elementi come servomotori, cavi USB, ruote e cuscinetti, batterie e moduli di potenza.
Il CTC (Creative Technologies in the Classroom), unico nel suo genere, fa parte del programma STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) di Arduino dedicato alle scuole secondarie e superiori. Il progetto Arduino Education è nato per fornire gli insegnanti tutti gli strumenti hardware e software necessari per creare un’esperienza di apprendimento più pratica e innovativa.
In questo modo gli studenti possono familiarizzare coi fondamenti della programmazione, dell’elettronica e della meccatronica grazie a progetti documentati ed esperimenti di facile realizzazione. La formazione del programma è disponibile online e attraverso la combinazione di lezioni registrate, materiali di supporto e forum di discussione su Arduino.