ArcSoft simplicam è presentata come la prima videocamera Wi-Fi di sorveglianza per la casa dotata di tecnologia Face Detection: grazie a questa soluzione l’utente non riceve inutili avvisi e allarmi ogni volta che il cane o il gatto si muovono in casa in nostra assenza, ma solo quando il volto di una persona rientra nel quadro di ripresa della videocamera.
Occorre rilevare la differenza tra il rilevamento dei volti e il riconoscimento dei volti: con il primo il sistema è in grado di riconoscere i visi umani, mentre la seconda soluzione più sofisticata è in grado di riconoscere esattamente a chi appartiene un determinato viso. In ogni caso la funzione Face Detection della simplicam risulta disponibile grazie al servizio cloud Closeli Recording Services che, dietro varie forme di abbonamento, permette di registrare direttamente i video di sorveglianza sul cloud: i piani proposti variano da 49,99 dollari all’anno fino a 229,99 dollari all’anno a seconda del numero dei giorni in cui desideriamo registrare i video di sorveglianza.
Tra le altre caratteristiche di ArcSoft simplicam ricordiamo l’ampio angolo di visuale di 107 gradi, registrazione video con risoluzione a 720p anche con visione notturna per vedere chiaramente anche quello che succede in casa in nostra assenza di notte. Il costruttore assicura una installazione semplice e rapida, in meno di 3 minuti, grazie alla visualizzazione di un codice a barre tramite l’app per iOS e Android: basta mostrare lo schermo dello smarpthone nell’obiettivo della videocamera per configurare la ArcSoft simplicam. E’ disponibile in vendita a 149,99 dollari, circa 114 euro, sul sito dedicato.
https://www.youtube.com/watch?v=WdAVvyvLwbg