ArcSite è un’app CAD di nuova generazione per iPad, ed è la prima a integrare un sistema di riconoscimento delle forme in tempo reale mentre si disegna, trasformando ad esempio linee e rettangoli abbozzati al volo, in linee diritte e rettangoli perfetti.
L’app è sviluppata da un ingegnere informatico che in precedenza si occupava dello sviluppo di AutoCAD ed ha la peculiarità di essere la prima del genere a sfruttare un sistema di vincoli. Quando si traccia un arco con il dito o uno stilo (uno dei tanti che è possibile sfruttare all’iPad), l’app lo riconosce automaticamente; nei programmi CAD il disegno di archi richiede tipicamente più passaggi, specificando origine e lunghezza, in altri casi bisogna prima disegnare un cerchio di un determinato raggio, tagliarlo a metà e poi specificare la lunghezza.
ArcSite in accoppiata all’iPad è comoda per il disegno sui cantieri; l’applicazione non permette purtroppo di importare file CAD esistenti ma è pensata piuttosto per abbozzare nuovi progetti, usando il meccanismo di abbozzo con le dita come partenza. Sono presenti molte delle funzionalità tipiche dei programmi di questo tipo, con librerie di elementi (è anche possibile aggiungerne di propri), livelli, funzioni snap per specificare posizioni precise sugli oggetti (comoda, ad esempio, per disegnare rapidamente una linea che passa per il centro di un cerchio o il punto medio di un segmento di polilinea), strumenti di pan e zoom.
L’app è utilizzabile nella versione base gratuitamente o con un account Enterprise (si parte da 9.99$ al mese); i progetti sono memorizzati sul cloud di ArcSite e quest’ultimo consente di sfruttare funzioni per la conversione automatica in altri formati (DXF, PDF e PNG).
ArcSite per iPad richiede iOS 7 o seguenti e si scarica gratis dall’App Store. Le funzioni di memorizzazione sul cloud richiedono un abbonamento mensile.