Sul sito Web di Archos non si trovano notizie ufficiali e comunicati stampa che parlano del nuovo lettore multimediale portatile, ma anche questa volta la Rete viene in soccorso offrendo numerose anteprime, l’ormai classica sequenza di apertura della scatola e infine addirittura qualche recensione.
Così pur in totale assenza di comunicati ufficiali è possibile raccogliere diversi dettagli interessati sul nuovo PMP di Achos, l’ultima versione del Personal Media Player è stata battezzata Archos 704 Wi-Fi, proseguendo la tradizione della casa francese con lo stesso nome e il progressivo che indica la continuità all’interno della stessa famiglia di prodotti.
Lo schermo è sensibile al tocco è offre una diagonale di ben 7 pollici, decisamente abbondante per un dispositivo pensato per accompagnare ovunque l’utente, la risoluzione è di 800×480 pixel. In un video di Yuotube è possibile vedere il funzionamento del nuovo Archos in contemporanea con il modello precedente Archos 604 mentre riproducono lo stesso video sincronizzati tra loro. L’integrazione di uno schermo di 7 pollici offre una visione migliore ma penalizzando così la portabilità complessiva del dispositivo, per ovvie questioni di peso e dimensioni.
Archos 604 pesa solamente 290 grammi, mentre il nuovo modello 704 Wi-Fi ben 630 grammi.
Per quanto riguarda le prestazioni il nuovo Archos non teme il confronto con i PC ultraportatili in circolazione: 80 GB di disco fisso, Wi-Fi versione g, supporto per la riproduzione di WMV, MPEG-4, MP3 e WMA inoltre, tramite plug-in opzionali, è possibile aggiungere il supporto per h.264, MPEG-2 e AAC. La lista continua con il supporto PlayForSure, un lettore PDF integrato e il programma di navigazione Web Opera. La riproduzione video è garantita per 5 ore, infine come accessorio opzionale è possibile acquistare una dock DVR Station per registrare direttamente con il nuovo Archos le trasmissioni televisive. Il prezzo di vendita al pubblico è di 549 dollari.
Sul sito Flickr è disponibile uno slide show dell’apertura della scatola e alcuni scatti del nuovo Archos 704 Wi-Fi. Qui in basso il collegamento diretto per riprodurre il video di Youtube con il confronto diretto tra Archos 604 e il nuovo 704 durante la riproduzione sincronizzata di un filmato.
[A cura di L. M. Grandi]