Per chi usa iPhone al mondo non manca certo un nuovo terminale Android, ma il nuovo Archos 50 Oxygen Plus è costruito per essere elegante e soprattutto (volutamente) per somigliare molto a iPhone 6. Macitynet ha partecipato alla presentazione in anteprima organizzata a Milano dal costruttore francese Archos, nei prossimi giorni Archos 50 Oxygen Plus e l’intera gamma di nuovi smartphone saranno mostrati al Mobile World Congress di Barcellona.
L’evento a Milano si è svolto nell’elegante Executive Lounge, nel cuore delle vie dello shopping e della vita notturna del capoluogo lombardo. Pur non vantando dimensioni paragonabili ai colossi statunitensi e coreani, il costruttore francese può contare su un solido reparto di ricerca e sviluppo e soprattutto per una sensibilità non comune per il mercato in cui opera. Ad Archos infatti spettano diversi primati tra cui la prima società a lanciare un lettore MP3 con disco fisso nel 2000, poi il primo lettore multimediale nel 2002 e più recentemente il primo tablet con Android nel 2008, la prima console per giochi Android nel 2013 e altri primati ancora.
Archos 50 Oxygen Plus, lo smarpthone sottile ed elegante per tutti
Prima di esaminare le specifiche tecniche di Archos 50 Oxygen Plus diamo un’occhiata più da vicino al terminale, con l’ausilio delle foto ufficiali e anche di quelle scattate da Macitynet alla presentazione. Una volta impugnato Archos 50 Oxygen Plus sorprende per spessore e peso estremamente contenuti, rispettivamente solo di 7,2 millimetri e 125 grammi. Come già anticipato però, soprattutto per gli appassionati Apple, a prima vista colpisce la notevole somiglianza con iPhone 6. Mentre nell’ultimo terminale Apple lo schermo è da 4,7” oppure da 5,5”, il nuovo Archos offre una riuscita via di mezzo a 5 pollici.
Comunque le parti più somiglianti a iPhone 6 sono i bordi e il lato posteriore, i primi arrotondati mentre il secondo di colore uniforme ma separato in tre segmenti, da due divisori posti in alto e in basso. Le due superfici più piccole in alto e in basso sono realizzate in metallo, mentre la parte più estesa centrale è in plastica ma trattata in modo da offrire una sensazione ottica e visiva simile al metallo. Infine la tonalità di grigio scelta per la scocca risulta anche questa molto simile alle tinte impiegate in iPhone 6. Non c’è dubbio che una volta impugnato questo terminale può essere confuso anche da vicino con uno smartphone di ultima generazione di Apple.
Pur essendosi ispirato molto a iPhone 6, il nuovo Archos 50 Oxygen Plus sembra convincere anche dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni. Questo primo modello è un terminale solo 3G con processore a otto core Mediatek da 1,4 GHz basato su architettura ARM Cortex A7, integra 1 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio per i dati e le app dell’utente, espandibili tramite schedina Micro SD fino a 128 GB. Lo schermo da 5” pollici offre una risoluzione di 1280 x 720 pixel, quindi HD ed è basato su tecnologia IPS per offrire colori vivaci e un ampio angolo di visione. Può funzionare con due SIM ed è dotato di Bluetooth 4.0, il tutto è gestito con Android 4.4 Kit Kat. L’unico dubbio che emerge dalla scheda tecnica è la batteria di 2.000 mAh che potrebbe reggere poco gli utilizzi più intensi, in ogni caso per ogni giudizio in merito occorre una prova prolungata.
L’aspetto che più convince di questo terminale Android è il rapporto prezzo prestazioni: con fotocamera posteriore da 8 megapixel e da 5 MP quella frontale, sarà disponibile a marzo a solamente 199 euro, un prezzo molto abbordabile. A giugno sarà disponibile una versione con connettività 4G.