Architecture of Radio è un’applicazione iOS, compatibile con iPhone e iPad, che permette all’utente di scovare e osservare onde radio presenti nell’ambiente che ci circonda. Al di là di quelle trasmesse dai dispositivi mobili come gli smartphone, sono molte le fonti di onde radio presenti nella realtà circostante; l’applicativo, allora, permette di vedere, letteralmente, quali dispositivi wireless emanano tali onde, spesso provenienti da ripetitori, GPS e router Wi-Fi.
Architecture of Radio utilizza il sistema della realtà aumentata per mostrare le onde radio. Questo vuol dire che sarà sufficiente puntare il proprio dispositivo iOS nella realtà che circonda l’utente, per scrutare in tempo reale i segnali radio presenti nelle vicinanze. Il team di sviluppo dichiara che il dataset dell’applicazione include quasi 7 milioni di torri radio, 19 milioni di router Wi-Fi e centinaia di satelliti.
Lo scopo dell’app, allora, è anche quello di rendere visibile ciò che in realtà è invisibile, così da riflettere e pensare anche alle eventuali conseguenze sulla salute. Il fine dell’applicativo è, senza dubbio, nobile e importante, ma lo stesso studio di sviluppo ammette che l’applicazione non deve essere utilizzata come uno strumento di misura per l’intensità del segnale. Sebbene, infatti, Architecture of Radio si basi su dati del mondo reale, così da offrire una buona idea della densità dei segnali digitali, non sarà comunque in grado di suggerire, ad esempio, dove spostare il divano per ottenere un migliore segnale Wi-Fi.
Architecture of Radio è disponibile su dispositivi iOS come applicazione universale, compatibile con iPhone e iPad, al prezzo di 2,99 euro; si acquista direttamente da questo indirizzo. Ad inizio 2016 l’applicativo raggiungerà anche il versante Android.