Archisketch 3 è l’ultima release di un’app di disegno creata da sviluppatori londinesi (Open Screen), dedicata ad architetti e progettisti, arredatori di interni, paesaggisti, ecc. È possibile creare idee usando livelli, simboli, colori, griglie 2D, griglie 3D isometriche e prospettiche, linee guida, ecc. I disegni possono essere stampati in scala direttamente da iPad fino al formato A1 o esportati in PDF e quindi a loro volta aperti in altre applicazioni (incluse le app della Creative Cloud Adobe).
La nuova versione integra un’infrastruttura che supporta “Plus Pack”, dei moduli aggiuntivi che consentono di espandere le funzionalità base dell’app. I primi due moduli della serie “Plus Pack”, Colour Plus e iCloud Plus, sono già disponibili.
Colour Plus fornisce funzionalità di gestione colore per creare sfumature di riempimento, estendere le palette colore, assegnare palette multiple ai disegni, condividere colori e scegliere un colore dallo schermo. iCloud Plus offre funzionalità legate a iCloud che consentono di collaborare con altri utenti, consentire a un team di effettuare cambiamenti, salvare i progetti Archisketch come PDF su iCloud Drive come backup supplementare.
Gli sviluppatori spiegano che Archisketch 3.0 offre un controllo più dettagliato per l’utente; è possibile sfruttare snap che consentono di specificare posizioni precise sugli oggetti con intervalli personalizzati e avere a disposizione regolazioni più precise per la posizione della linea di quota.
Gli utenti che lavorano con clienti possono disattivare l’opzione “Draw with Finger” per le presentazioni permettendo a chi presenta un progetto di disegnare e applicare modifiche con l’Apple Pencil (il cliente può toccare lo schermo senza alcun impatto sul disegno).
Archisketch 3.0 richiede iOS 11.0 o seguenti e “pesa” 34.1MB. La versione gratuita scaricabile dall’App Store consente di sfruttare fino a 50 oggetti in un singolo progetto; con la licenza attivabile con gli acquisti in-app (16,99 euro) è possibile disegnare un numero illimitato di oggetti e disattivare tutti i limiti.