Graphisoft ha annunciato la disponibiità di ArchiCAD 18, versione rinnovata del noto strumento per architettura che semplifica la modellazione e la documentazione, integrando funzionalità per la gestione del flusso di lavoro BIM (Building Information Model) fornendo automaticamente sezioni strutturali e dettagli costruttivi per la documentazione.
Nella versione 18 è integrato anche un Gestore delle Revisioni del progetto completamente integrato nel flusso di lavoro BIM che gestisce sia il 2D, sia il 3D, o qualsiasi altro tipo di progetto ibrido. In più una nuova soluzione implementa lo scambio di dati basato su file PDF, introducendo all’interno di questi le gerarchie e le relazioni tra i dati, tipiche del BIM.
Gli sviluppatori proseguono nel sostenere gli standard e i flussi di lavoro OPEN BIM, con il pieno supporto del BIM Collaboration Format (BFC). Il BCF è un formato open che consente di aggiungere commenti testuali ed immagini ai layer IFC per favorire la comunicazione fra le parti coinvolte nel processo progettuale. Tale implementazione è nativa nel modello BIM di ArchiCAD 18 e nel suo flusso di lavoro ed il risultato è un miglior dialogo con le altre applicazioni (software per l’impiantistica, la progettazione strutturale, ecc.) che supportano il formato in questione.
Sul fronte cloud, BIMcloud di Graphisoft consente di collaborare in tempo reale sul modello BIM, indipendentemente dalla dimensione del team, dalla dimensioni dell’organizzazione, dall’ubicazione dei suoi membri.
Da segnalare l’integrazione del motore sviluppato da MAXON Computer per Cinema 4D che permette di ottenere risultati di alta qualità, mettendo a disposizione numerosi parametri di configurazione. Su OS X il requisito minimo è OS X 10.8 o superiore e almeno 4GB di RAM (consigliti 8).