Graphisoft ha annunciato ArchiCAD 18, ultima versione della sua nota soluzione BIM. Tra le pecualirità di questa versione l’integrazione del motore di rendering di Cinema 4D. L’integrazione del motore di rendering sviluppato da MAXON Computer permette di ottenere risultati di alta qualità con numerosi parametri di configurazione e consentendo anche agli utenti meno esperti di completare la documentazione del progetto all’interno dello stesso software BIM utilizzato per la progettazione.
Lo scambio di dati con clienti, consulenti ed altri soggetti dell’industria delle costruzioni carica gli architetti di una maggiore responsabilità in merito al controllo del progetto. ArchiCAD 18 traccia e documenta automaticamente le modifiche al modello in modo da tenere tutto il processo sotto controllo. Il nuovo Gestore delle Revisioni è integrato nell’intero flusso di lavoro BIM ed è utile sia sui modelli 3D che sui disegni 2D, nonché su progetti ibridi.
Altra novità è lo scambio dati basato su PDF. La nuova versione del software introduce nei file PDF gerarchie e collegamenti tra gli elementi tipici del BIM che rendono lo scambio dei dati ancor più fluido anche con un formato file non specifico per il BIM.
Interessante anche l’integrazione con BIMcloud, strumento che consente di collaborare in tempo reale sul modello BIM, indipendentemente dalla dimensione del team, dalla sua organizzazione, dall’ubicazione dei suoi membri.
ArchiCAD 18 persevera nel supportare i più importanti, diffusi e certificati standard di interscambio file basati sul formato IFC ed introduce il supporto BCF (BIM Collaboration Format) dedicato alla collaborazione con ingegneri ed altri consulenti specializzati. Il BCF è un formato aperto che consente di aggiungere commenti testuali ed immagini ai layer IFC per favorire la comunicazione fra le parti coinvolte nel processo progettuale. Tale implementazione è nativa nel modello BIM di ArchiCAD 18 e nel suo flusso di lavoro ed il risultato è un miglior dialogo con le altre applicazioni (software per l’impiantistica, la progettazione strutturale, ecc.) che supportano il formato BCF.
ArchiCAD 18 arriverà a giugno con 26 versioni localizzate prima della fine del terzo trimestre dell’anno. In Italia il prodotto è distribuito da Cigraph.