Cigraph, il distributore di ArchiCAD in Italia, ha annunciato che ArchiCAD 17 arriverà a luglio. Le novità di questa versione puntano soprattutto al dettaglio BIM (connessioni basate sulla priorità e materiali da costruzione), ma non mancano miglioramenti in molti degli elementi chiave che contraddistinguono il prodotto: BIM intelligente (l’altezza degli elementi associata alla quota di piano), posizionamento degli elementi associato alla sezione strutturale, performance (supporto dei processi in background), modellazone 3D (implementazione Strumento Forma per il design e Piano di Taglio 3D), OPEN BIM (supporto per gli stardard IFC nazionali come il COBie), progettazione “Green” (supporto di blocchi termici multipli per la Valutazione Energetica Integrata).
ArchiCAD 17 punta all’integrazione con diversi strumenti e soluzioni per un flusso di lavoro in chiave BIM. La connessione con il portale di oggetti BIMobjects.com, il modulo BIMx senza restrizioni incluso di default per la presentazione 3D dei progetti, la predisposizione all’integrazione con il nuovo EcoDesigner STAR per la valutazione energetica, sono alcuni dei punti di forza.
Il programma è venduto con un Contratto di Aggiornamento e Assistenza Tecnica che permette di mantenersi aggiornati non appena si rende disponibile una nuova versione; il distributore fa sapere che la versione italiana di ArchiCAD 17 verrà spedita gratuitamente a tutti gli utenti in contratto non appena sarà disponibile, presumibilmente verso la metà di Luglio. I requisiti minimi sono: OS X 10.6 o superiore, CPU a 64 bit (Intel Core 2 Duo o superiore), 4GB di memoria RAM (8 o più GB sono consigliati), scheda video compatibile OpenGL 2.0 con almeno 256mB di memoria RAM (consigliata scheda video con 512MB o più di VRAM).