Graphisoft ha annunciato ArchiCAD 16, ultima versione del noto software di modellazione BIM per architetti. La nuova release 16 prevede un completo sistema di soluzioni ecologiche che facilitano la creazione, la condivisione e il reperimento dei Componenti BIM del cliente.
Gl oggetti personali, i componenti e le strutture personalizzati richiedono uno strumento dotato di una straordinaria flessibilità di modellazione. ArchiCAD 16 introduce le capacità di modellazione diretta nell’ambiente BIM con il nuovo strumento MORPH (“forma” in italiano). Le Forme consentono la creazione di elementi con qualunque geometria, grazie alle più comuni tecniche di modellazione, quali la “push & pull” (spingi e tira).
Gli elementi FORMA possono essere creati da zero disegnando un poligono 3D o convertendo qualunque elemento ArchiCAD BIM esistente. Lo strumento è una soluzione ottimale per la creazione di componenti BIM, strutture ed elementi personalizzati dell’ambiente da costruire oltre che degli spazi interni progettati in maniera personalizzata.
Quello dei componenti degli edifici rappresenta uno dei segmenti con lo sviluppo dinamico maggiore di tutto il settore BIM. La tecnologia parametrica GDL di ArchiCAD è stata uno strumento che ha consentito ai professionisti di creare componenti costruttivi “intelligenti”. ArchiCAD 16 cambia radicalmente le possibilità che l’utente medio ha di ottenere Componenti BIM personalizzati per i suoi progetti. Le nuove capacità di modellazione, assieme al database “cloud” dei componenti, consentono di creare, ricercare, caricare e scaricare componenti BIM personalizzati. Un portale web integrato fa della condivisione dei componenti BIM una funzione chiave della community. BIMcomponents.com offre anche un “mercato” centralizzato per gli oggetti GDL
Nell’ambiente di oggi, la sostenibilità è un imperativo per tutti i progetti di costruzione. Contrariamente a quanto sostiene il comune buon senso, le principali decisioni che influenzano le caratteristiche di sostenibilità di un edificio sono prese dagli architetti e non dagli ingegneri dei sistemi dell’edificio. La funzionalità integrata di valutazione Energetica di ArchiCAD 16 è analoga al precedente prodotto indipendente EcoDesigner, ma si basa su una tecnologia completamente nuova (ad es. analisi della geometria del modello di edificio basata su confini di zona, opzione analitica di inserimento dati meteorologici, ecc.). Tale tecnologia consente agli architetti di compiere valutazioni energetiche dinamiche affidabili del loro modello BIM all’interno del programma, affidandosi all’analisi della geometria BIM ed a dati metereologici accurati in tempo reale relativi all’ubicazione dell’edificio.
ArchiCAD 16 offre aggiornamenti del flusso di lavoro e produttività. Tra queste, una versione potenziata del Server BIM, con servizio Cloud-integrated di condivisione modelli per utenti BIMx cha hanno un contratto di aggiornamento attivo, e supporto per la Coordinazione delle Viste IFC 2×3 Versione 2.0 per facilitare l’OPEN BIM.
La versione internazionale di ArchiCAD 16 verrà immessa sul mercato il 30 maggio 2012, la versione italiana sarà disponibile verso la fine di Giugno. A seguito di un programma di immissione sul mercato che prevede tempi stretti, si prevede che tutte le 26 versioni tradotte saranno sul mercato entro la fine di Settembre 2012. In Italia ArchiCAD è distribuito da Cigraph.
[A cura di Mauro Notarianni]