Archer Dash 2 è l’endless runner basato su due principali azioni: saltare e scoccare frecce. Sono questi due gli elementi che tengono in piedi l’intera struttura di gioco. Sembra semplice, ma la difficoltà è piuttosto elevata, seppur ben calibrata, con un livello di sfida intendo ma piacevole da sopportare.
Scopo del gioco è quello di attraversate stage pieni zeppi di insidie, trabocchetti e, più in generale, elementi di disturbo. Per farlo non sarà sufficiente correre, dato che come in ogni altro titolo del genere la corsa sarà avviata e gestita automaticamente dalla CPU. Come sempre accade in questo genere di giochi, al giocatore non resterà che saltare, per evitare gli ostacoli. Per farlo sarà sufficiente premere sulla parte destra dello schermo, mentre tap sulla parte sinistra, seguiti da slide, permetteranno di scoccare le frecce.
Ogni qual volta si scocca una freccia sarà anche rallentata la velocità di gioco, in una sorta di piacevole slow motion, che avrà però una durata limitata nel tempo. Questo servirà per permettere all’utente di mirare con facilità ai nemici e alle trappole da disattivare, ma anche di colpire i cestini contenenti diamanti, che il giocatore dovrà aver cura di raccogliere.
La grafica di gioco è prettamente retrò, in pieno stile pixel, e non si perde troppo nella personalizzazione degli elementi, che in molti casi risultano alla vista identici gli uni agli altri. Ciò nonostante il clima che si respira è quello di un arcade game di vecchia generazione, difficile da padroneggiare, dove sovente arriverà il game over a spezzare i vari tentativi dell’utente. Tra un livello e l’altro si potranno anche affrontare 5 diversi boss, tutti dettagliati in stile retro pixel art, mentre prova dopo prova si potranno sbloccare 15 arcieri. Particolare è la scelta dei colori: il titolo propone 9 differenti palette, alcune in scala di grigio, altre con colorazioni sabbiose, che ricordano l’epoca game boy.
Archer Dash 2 è disponibile gratis in App Store come applicazione universale, compatibile con iPhone e iPad; si scarica direttamente da questo indirizzo.