Grande sostenitore dell’HTML5, Google sta sempre più persuadendo gli sviluppatori illustrando i vantaggi di questa tecnologia e ha messo ora insieme una nuova intrigante dimostrazione. “The Wilderness Downtown” è un esperimento di sito interattivo voluto dal gruppo Arcade Fire e parte del cosiddetto Chrome Experiment (un sito con vari esempi di ciò che è possibile fare con il browser di Google) ma perfettamente funzionante anche con Safari 5 e qualunque altro browser che supporti HTMl5 e utile per mostrare le possibilità della tecnologia in questione sfruttando la lettura di dati dal web, video, audio e canvas HTML5.
Si comincia digitando l’indirizzo della strada dove si è cresciuti e viene presentato un videoclip personalizzato (il sistema sfrutta Street View) con foto, panoramiche e passeggiate virtuali all’interno dell’ambiente indicato. Durante il video vari effetti sono applicati alle foto dei luoghi indicati e al termine è possibile condividere il filmato o spedire una cartolina interattiva con la quale un amico può visualizzare i posti dove siamo cresciuti.
Per la creazione del sito, sono stati sfruttati quasi tutti i tag HTML5: il tag audio riproduce il suono durante la visualizzazione del videoclip, l’elemento video riproduce i filmati e apre e ridimensiona diverse finestre contemporaneamente; non manca l‘interazione con le API di Google Maps per la visualizzazione 2D di Street View e la trasformazione dinamica delle immagini (zoom, colori, effetti vari). L’SVG è usato, invece, per la scrittura dei testi e ovviamente tutte le animazioni sono sistemati su elementi canvas.
Il procedimento richiede (solo nella fase iniziale di rendering) molta potenza di elaborazione e, prima di comunicare è consigliabile chiudere applicazioni e le finestre aperte del browser per consentire al sistema di sfruttare tutte le risorse possibili.
[A cura di Mauro Notarianni]