Il 2015 sembra essere stato l’anno degli hoverboard. Dopo Lexus che promette di avvicinare molto quello di Ritorno al Futuro, e senza contare la ridda di hoverboard a ruote (sempre più vietati in pubblico) ecco arrivare l’ArcaBoard.
Si tratta dell’ultimo ritrovato in termini tecnologici di hoverboard, capace di galleggiare a pochi centimetri dalla superficie del terreno per circa sei minuti, una funzione per la quale è richiesto il modico prezzo di 19.900 dollari.
Realizzato da ArcaSpace, azienda impegnata nel settore aero-spaziale privato, l’ArcaBoard non brilla certo per il design, somigliando ad un semplice rettangolo, abbastanza squadrato e lasciando ben poco al lato estetico.
Ma al di sotto di quel rettangolo si annidano 236 cavalli di potenza generati da 36 diverse eliche elettriche, coadiuvate da uno stabilizzatore integrato. Nella realtà, osservando il video di presentazione disponibile a fondo articolo, l’esperienza non pare essere totalmente sotto controllo.
Dumitru Popescu, amministratore delegato di ArcaSpace, si esibisce in una cavalcata in sella al ArcaBoard, ma il suo equilibrio sembra abbastanza precario e pronto a spezzarsi rovinosamente fra un’oscillazione e l’altra.
Popescu è però ottimista: “per la prima volta da quando esistono la bicicletta, automobile o l’aereo, l’ArcaBoard è una svolta rivoluzionaria per il trasporto – commenta – Per la prima volta, ogni persona sarà in grado di volare in qualsiasi momento e ovunque. Il mondo, il tuo mondo, cambierà per sempre”.
In reltà quel “per sempre”, tenendo conto dell’autonomia, dovrebbe essere tradotta in sei minuti di volo (che diventano solo tre nel caso l’utente abbia un peso fino 110 kg)…
Per ricaricarlo potrebbe servire l’apposita basa per la ricarica veloce (solo 35 minuti) ma anche in questo caso la tecnologia ha il suo prezzo: serviranno altri 4.500 dollari per ottenere la docking station per la ricarica rapida.
Se vi avanzassero 19.900 dollari o 24.400 dollari, equivalenti a 22.230 euro circa, per il pacchetto completo, potete visitare il sito ufficiale ed ordinare l’Arcaboard con la sua docking station.