ARC Squadron porta su iPhone e iPad uno sparattutto con ambientazione spaziale e fantascientifica in puro stile console. Per offrire una grafica allo stato dell’arte lo sviluppatore Psyonix ha creato il gioco sfruttando l’Unreal Engine di Epic, uno dei motori grafici e fisici più apprezzati per lo sviluppo di giochi per computer e console. Il gameplay è ispirato al celebre Star Fox di Nintendo: il volo dell’astronave procede in scenari graficamente spettacolari mentre il giocatore controlla i movimenti all’interno della schermata per puntare i nemici e sparare, ma anche per evitare diversi tipi di ostacoli che intralciano il nostro volo.
Grazie all’intelligente sistema di controlli ARC Squadron non obbliga l’utente a gestire diversi pulsanti virtuali su schermo: tutto è gestibile con un solo dito sul display touch. Il mirino delle nostre armi è allineato all’astronave e si trova davanti al muso del velivolo. In questo modo possiamo spostare l’astronave mentre per sparare basta fare in modo che il mirino sia sovrapposto a un nemico: lo sparo è automatico. Questa soluzione intelligente, oltre a facilitare notevolmente i controlli, lascia libera la visuale su schermo priva di pulsanti e tasti, permettendo di apprezzare ancora di più l’eccezionale grafica e l’ambientazione spaziale del gioco.
Nel corso dell’avventura dobbiamo esplorare e ripulire dai nemici 3 diverse galassie, all’interno di 25 ambientazioni per un totale di 64 livelli. Per riuscire nelle svariate missioni non basta sparare a tutto quello che incontriamo ma occorrono anche ottime doti di pilota. Dovremo volare all’interno di relitti di astronavi gigantesche evitando rottami e ostacoli, attraversare pericolose fasce di asteroidi, volare tra pianeti e satelliti sempre resi con grafica evocativa e scenari spettacolari abbattendo nemici e raccogliendo il più possibile bonus. Superati i boss, alla fine di ogni livello i nostri punti vengono trasformati in denaro che possiamo utilizzare per acquistare e potenziare le 10 armi disponibili ma anche per sbloccare e acquistare nuove astronavi.