AR Defender 2 è il secondo capitolo di un appassionante tower defense che come valore aggiunto offre interessanti applicazioni della Realtà Aumentata al suo interno.
Per giocare l’utente avrà la possibilità di scegliere fra due opzioni restare ”all’interno” dell’app e seguire il gameplay tradizionale secondo il quale bisognerà contrastare l’avanzata dei nemici piazzando strategicamente le torri di difesa, oppure avvalendosi della Realtà Aumentata.
In quest’ultimo caso, si dovrà scaricare dal sito www.ardefender.com un file pdf che riporta tre mappe di dimensioni differenti, in modo tale che possano essere posizionate su supporti diversi (scrivania, pavimento ecc.) e possano consentire all’utente di avere un campo di visuale del gioco che cresce con la dimensione della mappa.
Ogni mappa mostra solo un piccola torre blu circondata da 7 pallini neri (è previsto nell’app un tutorial che permette all’utente di disegnarla piuttosto che stamparla dal sito), che, se vista attraverso un iPhone, o, in generale, un dispositivo iOS attraverso la videocamera, si trasforma in un avvincente campo di battaglia completamente giocabile. In questo modo, la battaglia prende vita nel mondo reale: sulla propria scrivania, sul pavimento di casa, su di un prato.
Attraverso lo schermo del dispositivo la piccola torre blu diventa una torre 3D che può essere visualizzata sotto diversi punti di vista: si può facilmente passare da una visone dall’alto a una visuale isometrica.
Nello specifico il gioco è abbastanza tradizionale anche se arricchito da una buona grafica 3D, da 6 simpatici eroi sbloccabili, da nove tipi di torrette da posizionare e da 40 livelli suddivisi in quattro ambientazioni virtuali (oltre, logicamente, ad infinite ambientazioni reali). Come sempre accade nei Tower Defense, bisogna posizionare strategicamente le torri di difesa (sfruttando al possibilità anche di impilarle una sull’altra) per bloccare l’avanzata dei nemici. Per colpirli in modalità Realtà aumentata non è necessario un tap per puntare e sparare, ma bisogna spostarsi con l’inquadratura verso il bersaglio e poi fare fuoco.
Man mano che si avanza nel gioco i nemici diventano più numerosi ed aumentano le difficoltà per annientarli, anche se si dispone di un arsenale di armi sempre più potenti, sbloccabili con le monete raccolte durante i livelli o anche acquistabili con soldi veri in app purchase.
L’esperienza di gioco, infine, si completa con la modalità multiplayer, grazie alla quale alla sfida potranno prender parte, tramite wi-fi, fino a 4 amici con altrettanti dispositivi.
Ar Defender 2 1.1, localizzato anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store gratuitamente.