Aquafadas, sviluppatore noto per alcune interessanti soluzioni di digital publishing, ha annunciato il lancio della beta pubblica di Cloud Authoring, piattaforma cloud-based di digital publishing che permette di convertire (direttamente da un browser) file PDF, JPEG, PNG e TIFF in app, ePUBs e Web Reader (Chrome, Safari, Firefox, Explorer). La piattaforma può essere utilizzata per la creazione di libri, riviste, giornali, attività di marketing collaterali, permettendo di portare contenuti destinati alla stampa su tablet, smartphone e web in pochi passi, senza bisogno di usare InDesign o altre applicazioni di desktop publishing.
Sono previsti tool per la creazione di ePub a layout fisso, la “moda” del momento giacché offre in alcuni casi un’esperienza di lettura superiore rispetto all’e-book classico, in grado di rivaleggiare con la migliore tradizione del libro illustrato. I documenti possono essere formattati ed esportati con funzioni di Guided Reading (lettura guidata del testo) mentre il WebReader permette di pubblicare i contenuti direttamente verso siti web.
La beta pubblica è accessibile a tutti i publisher da questo indirizzo. Sul sito dello sviluppatore un video illustra il funzionamento del servizio. I costi previsti partono da 100$.