Per aprire le immagini HEIF si può usare Pixelmator 3.7 , l’ultima versione dell’apprezzatissima applicazione di elaborazione e fotoritocco delle immagini digitali. Pixelmator nell’aggiornamento offre possibilità di importare le immagini HEIF (High Efficiency Image File Format) il formato gestibile sui dispositivi più recenti con iOS 11 che consente di risparmiare fino al 50% di spazio mantenendo intatta la qualità dell’immagine. Questo agevola la conversione ma anche il trattamento delle foto; è infatti possibile operare su di esse senza convertirle in Jpeg come invece è necessario fare con altri applicazioni
La nuova release supporta in modo completo macOS 10.13 High Sierra e offre la possibilità di avviare l’applicazione direttamente da Foto (una delle novità della nuova release di questa applicazione inclusa con il sistema operativo per Mac è la possibilità di lavorare con servizi esterni e modificare i propri scatti con app come Photoshop o Pixelmator: le modifiche verranno salvate in automatico nella libreria.
Gli sviluppatori spiegano di avere integrato migliorie allo strumento Repair e che ora questo è più veloce e accurato. Sono state integrate migliorie concernenti l’importazione dei file in formato Photoshop (PSD), è stato risolto un problema che in particolari condizioni faceva sparire il righello, e risolto un bug che impediva il drag&drop di immagini da Safari e Foto in Pixelmator.
Ricordiamo che gli sviluppatori di Pixelmator stanno nel frattempo lavorando a Pixelmator Pro, nome in codice “Whirlwind”, release che integrerà un enorme numero di migliorie e novità (ne abbiamo parlato qui).
Pixelmator 3.7 richiede un Mac con OS X 10.11 o seguenti, “pesa” 78.3MB ed è in vendita a 32,99 euro sul Mac App Store.