[banner]…[/banner]
Apple ha annunciato che tutte le nuove app che gli sviluppatori invieranno per le verifiche di rito sull’App Store, da aprile del 2018 dovranno obbligatoriamente essere ottimizzate per lo schermo di iPhone X.
La Casa di Cupertino – spiega iLounge – ha invito una mail agli sviluppatori registrati evidenziando nuove funzionalità che iOS 11 ha portato alla piattaforma iOS e spiegando che “a partire da aprile 2018” tutte le nuove app inviate all’App Store devono essere sviluppate con l’iOS 11 SDK, incluso in Xcode 9 e seguenti. Tutte le nuove app per iPhone, incluse le app universali, devono supportare il display Super Retina di iPhone X.
Nella pagina web del sito Apple che indica i dettagli su come s inviare le app per la revisione dell’App Store è spiegato che gli sviluppatori devono ottimizzare le app per lo schermo di iPhone X, indicando anche consigli su come essere sicuri che le loro app si mostrino adeguatamente sull’iPhone X e come inviare schermate adeguate per le pagine dell’App Store.
Apple fa notare che gli sviluppatori dovrebbero assicurarsi di rispettare le “aree sicure” dello schermo di iPhone X così come supportare i layout adattabili (“adaptive layouts”), in altre parole un layout definito tramite percentuali anziché dimensioni fisse. Le schermate devono essere create sull’iPhone X o con l’iPhone X simulator di Xcode 9.0.1 e caricate “così come sono”, senza alcuna modifica, spiegando che gli angoli arrotondati saranno automaticamente aggiunti dopo l’upload. Agli sviluppatori è spiegato di lasciare l’indicatore home nelle schermate se non è visibile, evitando inoltre di usare schermate piazzate all’interno di immagini che mostrano l’iPhone. Descrittori di testo sono consentiti nelle schermate ma si consiglia di disporli lontani dagli angoli per evitare il ritaglio.