Velocity Solo Mac Edition è una scheda PCIe 2.0 di Apricorn predisposta per alloggiare un’unità allo stato solido (SSD) standard da 2,5” sfruttando connessioni SATA III. La velocità di trasferimento da 6Gbs è il doppio consentito dal SATA II e consente di sfruttare appieno le più recenti unità SSD.
La scheda sfrutta un controller Marvell SATA 6G AHCI Raid con il quale secondo il produttore è possibile ottenere velocità di 400MB/s in lettura e 220MB/s in scrittura. Un connettore ausiliario permette di connettere un altro SSD o un disco rigido secondario usando un cavo aggiuntivo (non è fornito, ma si trova facilmente e costa pochissimo). L’installazione è molto semplice e consiste nell’installare il disco nello spazio predisposto, inserire la scheda nello slot PCIe del Mac Pro, inizializzare il disco e trasferire applicazioni e sistema operativo sulla nuova unità.
La scheda è compatibile con i Mac Pro 2009 e 2010 identificati anche come “MacPro4,1” e “MacPro5,1” (potete verificare il modello in vostro possesso selezionando dal menu Mela la voce “Informazioni su questo Mac”, facendo click su “Più informazioni”, scegliendo “Resoconto di Sistema” e leggendo, nella sezione “Riepilogo hardware” il nome del modello).
Il prodotto è garantito un anno ed è compatibile con qualunque unità SATA da 2.5”. Il costo è di 49$ (37 euro circa).
Questa soluzione non è l’unica possibile per l’installazione di unità SSD nei Mac Pro: la società OWC, ad esempio, propone schede con unità incorporate e anche un sostegno installabile negli alloggiamenti per HD dei Mac Pro.
[A cura di Mauro Notarianni]