Sabato 12 luglio apertura ufficiale del’Apple Store di Freie Strasse, famosa zona commerciale di Basilea, Svizzera. Sito al numero civico 47, lungo la via sono presenti diversi ristoranti e negozi di fascia alta: dopo quello di Ginevra, Zurigo e Wallisellen sarà il quarto Apple Store del paese e sorgerà su una superficie di 900 metri quadrati suddivisa su tre piani. La città è la terza più grande per densità di popolazione (195.000 persone) ed il nuovo Store si trova proprio nel cuore dell’industria orologiera svizzera.
BaselWorld è infatti il salone mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria, il luogo dove vengono svelati la maggior parte dei nuovi orologi di fascia alta e dove vengono firmati molti accordi di distribuzione e vendita al dettaglio di tali prodotti; questo potrebbe essere rilevante per Apple, che entro autunno dovrebbe lanciare l’iWatch che, stando ai rumor, sarà disponibile in più versioni, di cui uno di fascia alta che dovrebbe entrare in concorrenza proprio con orologi del calibro di Rolex, Longines, Omega, Breitling e via dicendo. Ricordiamo anche che Apple ha recentemente assunto Patrick Pruniaux, direttore responsabile delle vendite di TAG Heuer, compagnia svizzera molto nota nel settore per i suoi orologi e cronografi di lusso.
Come da tradizione, il negozio aprirà alle ore 10:00 locali, con la distribuzione di t-shirt create appositamente per l’occasione ai primi clienti che entreranno nel negozio. A quanto pare, lo Store ha inoltre cominciato ad accettare già prenotazioni per workshop ed appuntamenti al Genius Bar.