Domani apertura ufficiale del’Apple Store di Puerta del Sol, piazza e luogo d’incontro, commercio, vita culturale e notturna più rappresentativo della capitale spagnola. Il negozio di Apple è il 101esimo aperto in Europa e dalle foto che circolano su internet si evidenzia l’uso di pietre, calcestruzzo, metallo, mattoni e legno, in sintonia con il luogo che era in precedenza occupato dall’Hotel Paris.
Nello store madrileno di Apple lavoreranno 125 persone; è, in effetti, il secondo di Madrid (l’altro è situato in un centro commerciale di Arroyomolinos) e l’undicesimo aperto nel paese. Il negozio ha due piani per l’esposizione e un piano terra dedicato agli incontri con i clienti business.
Lo scorso anno durante ii lavori di ristrutturazione erano state individuate le mura di un sanatorio medievale, appartenenti all’ospedale del Buen Suceso che, insieme a una chiesa lo stesso nome, era stato demolito nel 1854 per far posto alla piazza con il famoso orologio che batte i 12 rintocchi della mezzanotte di San Silvestro in uno dei riti più sentiti in Spagna. La chiesa era stata riscoperta nel 2010, nel corso della costruzione di un tratto della metropolitana (Cuatro Caminos – Sol, linea 1) in corrispondenza con la rete di Cercanías, evento che all’epoca bloccò i lavori per dieci mesi.