Un’applicazione per domarle tutte: Appversion è l’applicativo che effettua un veloce scan di tutti i software installati sul proprio Mac, indicando all’utente quelli per i quali è disponibile un aggiornamento. La versione trial si scarica direttamente a questo indirizzo, mentre per l’acquisto è necessario acquistare, sempre sullo stesso sito ufficiale, la licenza completa da 4,99 euro.
L’applicativo non è presente su Mac App Store, e dovrà pertanto essere scaricato direttamente dal sito web ufficiale. Una volta installato sarà sufficiente lanciarlo, eseguire una scansione per scovare tutti i software installati e capire quali possono essere aggiornati. L’app funziona molto bene ed è in grado di scovare aggiornamenti sia per le applicazioni di sistema Apple, sia per quelle terze installate da Mac App Store, sia per tutte le altre installate da fonti terze e, perfino, da internet. Alla scansione, insomma, non sfugge davvero nulla. Dopo aver preso visione dell’aggiornamento disponibile, però, non è possibile aprire l’app direttamente dalla uI di Appversione, ma sarà necessario scaricare manualmente l’upgrade.
La finestra principale di Appversion è estremamente semplice e minimale, a prova di qualsiasi difficoltà. L’applicativo può essere utilizzato da chiunque e basta un click per avere la lista delle app affiancata dal numero di versione corrente e dal numero di versione disponibile. Al momento in cui abbiamo effettuato i nostri test su OS X El Capitan 10.11.1, Appversion ha segnalato numerosi aggiornamenti alle app di sistema, come Mail, Foto, iMessage, Safari e Note. In realtà, tali aggiornamenti non sono ancora presenti su Mac App Store per il download pubblico e, probabilmente, fanno riferimento alle beta già rilasciate da Apple e che vedranno luce con OS X El Capitan 10.11.2.
Appversione necessità di OS X 10.10 per il corretto funzionamento, e può essere scaricato come prova gratuita a questo indirizzo; la licenza completa costa 4,99 euro.