Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » AppStore.com, il nome di dominio è una precisa strategia di Apple

AppStore.com, il nome di dominio è una precisa strategia di Apple

Pubblicità

Il francese Le Journal du Net, evidenzia come il lancio di “AppStore.com” nel corso del Super Bowl è legato a una strategia che consentirà di associare sempre più il nome “App Store” ad Apple. Grazie a questo sito, gli sviluppatori hanno a disposizione un modo più semplice per indicare agli utenti l’indirizzo dal quale scaricare le app: anziché usare un nome lungo e poco comprensibile, basta indicare un link del tipo: http://Appstore.com/ Tweetdeck. Se a prima vista l’uso di un dominio dedicato non è niente di eccezionale, Apple ha scaltramente scelto questa strada per le difficoltà incontrate in tribunale in merito alla diatriba sull’uso del termine “App Store”. In USA Apple detiene legalmente il trademark “App Store”, ma Microsoft ha avanzato un’opposizione sulla proprietà del marchio giacché troppo generico, avviando una procedura di opposizione. Molto simile la situazione in Europa, dove Apple detiene i marchi “appstore” e “app store”, proprietà messa in discussione non solo da Microsoft, ma anche da Amazon, HTC, la ormai sciolta Sony Ericsson e da Nokia, che ne hanno richiesta la cancellazione.

Il dominio in questione permetterà di associare il termine App Store ad Apple. Cupertino chiede agli sviluppatori di utilizzare per le app nomi “compatibili” con i caratteri utilizzabili negli URL. Quest’ultimo è generato automaticamente e le software house non hanno modo di controllarlo o modificarlo. È possibile usare in fase di ricerca nomi del tipo appstore.com/twitter ma in questo caso sono mostrate le varie app per iPad e iPhone che hanno “twitter” nel nome. Apple avrebbe potuto chiedere all’ICANN l’uso di un dominio di primo livello “.app” ma la faccenda è complicata: ben tredici aziende hanno fatto questa richiesta, comprese Google e Amazon. Apple, ha stranamente deciso di stare fuori dal coro limitandosi al momento a richiedere soltanto un dominio di primo livello personalizzato, .apple.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità