Dopo l’aggiornamento del Mobile Substrate per i processori a 64 bit, Cydia si è popolato di Tweak compatibili con iPhone 5s relativi al Touch ID. Sono molte le utility che permettono di utilizzare il sensore di impronte digitali di bloccare e proteggere singole applicazioni, ma la maggior parte sono a pagamento, come AppLocker, BioProtect , e BioLockdown. Da poco, invece, è disponibile su Cydia per iPhone sbloccati tramite Jailbreak AppScan, tweak che permette di ottenere il medesimo risultato, ma gratis. Avviata l’applicazione è possibile proteggere le singole applicazioni tramite Touch ID. Ogni app, infatti, sarà lanciata correttamente solo dopo il riconoscimento della impronta digitale dell’utente.
Tuttavia, AppSnap è ancora in versione beta e come riferisce appadvice, ha qualche limite e diverse vulnerabilità. Ad esempio, sebbene sia attivo il blocco di Appscan, è possibile accedere alle applicazioni bloccate utilizzando il multitasking; tramite questa scorciatoia le applicazioni non risultano più protette da touch ID. Inoltre, il Tweak in questione non risulta essere compatibile con Virtual Home e Activator.
Questi sono tutti problemi di cui l’autore è a conoscenza e che saranno riparati a breve. In ogni caso, si può dire che la scena jailbreak, dopo numerosi mesi di inattività, e quando molti la credevano ormai defunta, sta tornando in voga a pieno regime, con utility davvero interessanti.