AppsBuilder, nota piattaforma per la creazione di App che consente lo sviluppo incrociato di App Native e HTML5, senza alcuna competenza tecnica, annuncia l’acquisizione della piattaforma per l’editoria digitale Paperlit, già utilizzata da clienti quali Disney, Ferrari, Hearst Magazines, RCS e Condé Nast, che permetterà ad AppsBuilder di sviluppare app di nuova generazione, che verranno fornite sotto il nuovo brand AB engine.
Fondata nel 2011 da Luigi Giglio e Daniele Pelleri, l’idea di AppsBuilder è quella di semplificare l’app design riducendo i tempi e i costi di sviluppo e offrendo gli strumenti di marketing necessari per innestare una relazione duratura con gli utenti. La società vanta attualmente all’attivo oltre 1 milione di clienti e offre un servizio personalizzato in sei lingue diverse, tra cui fortunatamente l’italiano. Con l’acquisizione di Paperlit, AppsBuilder lancia anche il nuovo brand AB engine, che unisce le competenze tecniche delle due aziende e l’esperienza nel campo dell’app publishing per formare una mobile automation company che consente a imprese di tutti i livelli l’ingresso nel mondo mobile, senza necessità di conoscenze di programmazione.
L’acquisizione dà inoltre vita al nuovo brand AB connect, che offre specificatamente alla imprese di grandi dimensioni una soluzione API per la realizzazione di un vasto numero di app native basate sullo stesso sistema sottostante ad AppsBuilder e Paperlit. Quest’ultimo è lo strumento editoriale per la creazione di App, in grado di offrire un servizio multi-piattaforma agli editori, portando quotidiani e riviste sui dispositivi mobile. Fondata da Gionata Mettifogo e Mario Mariani nel 2009, Paperlit semplifica la pubblicazione digitale offrendo gli strumenti necessari per promuovere i propri contenuti editoriali e monetizzarli, e fornisce anche strumenti di analitica avanzata, social media marketing, abbonamento e gestione dei pagamenti.