Avete nostalgia della springboard di iOS quando usate Mac Os? AppsBar, una semplice ma interessante applicazione in vendita su Mac App Store, può aiutarvi a sentirvi a casa.
AppsBar, in realtà, ha sì un look simile a quello della finestra a scomparsa che contiene le applicazioni su iPhone o iPad, ma ha una funzione diversa, anzi addirittura opposta. Su iOS facendo un doppio click sul bottone home richiamiamo tutte le app che sono attive, con AppsBar quelle che abbiamo appena chiuso. Ma, funzionalità e look a parte, quel che conta è che AppsBar è un prodotto che per molti di coloro che leggono sarà molto utile.
Grazie ad essa, infatti, potremo lanciare immediatamente, senza ricorrere alla ricerca dentro all’hard disk un programma da cui siamo usciti magari inavvertitamente o che si è chiuso per un crash. Si tratta di un prodotto complementare al dock o che permette di sfoltire il dock stesso, collocando in esso solo quelle applicazioni che usiamo realmente sempre mentre tutte le altre saranno gestite e presentate nell’ordine in cui le avremo chiuse nella AppsBar.
L’utility viene presenta in maniera molto accattivante dal punto di vista grafico. La barra si colloca “sotto” il menù; basterà cliccare su di essa per far aprire AppsBar. Quando vorremo eliminare un’app dalla lista, basterà tenere tenere premuto il bottone del mouse su di essa e come accade in iOS vedremo apparire una “X” che servirà ad eliminare l’icona. Abbiamo anche la possibilità diu lanciare AppsBar quando ci serve oppure di farla partire quando avviamo il Mac.