Firwire è pronto per passare a 3,2 Gbps. Una nuova versione dello standard capace di quattro volte le prestazioni massime dell’attuale evoluzione dello standard IEEE 1394 è stato formalmente approvato dall’organismo che negli Stati Uniti cura le certificazioni nel campo dell’elettronica ed è quindi pronto per essere lanciato sul mercato.
Come accennato la principale novità dello standard, la cui evoluzione prende il nome di IEEE 1394-2008 è la velocità . Con una banda disponibile di ben 3,2 Gpbs Firewire (o i.LINK, come viene chiamato da diversi produttori di elettronica di consumo) è pronto per il video ad alta definizione in real time e per il trasporto di grandi quantità di dati. Il nuovo Firewire sarà compatibile con la precedente versione 800 a livello di connettori, facilitando la migrazione delle periferiche. Il nuovo Firewire supporterà anche velocità di 1,6 Mbps.
Tra gli obbiettivi dell’aggiornamento c’è quello di concorrere con Usb 3.0 che si appresta a passare a 4,8 GB/s per la fine dell’anno. I primi dispositivi compatibili con Firewire IEEE 1394-2008, dovrebbero essere lanciati in autunno.
Ricordiamo che lo standard Firewire è stato inventato da Apple che lo usa in tutti i suoi computer (ecco il MacBook Air); ogni produttore al mondo per supportare Firewire paga una royalty a Cupertino. Ricordiamo anche che dopo un certo successo iniziale, specie con la versione da 400 MB/s, il Firewire ha rallentato la sua corsa nel campo dei computer, ricavandosi però una importante e florida nicchia nel settore del video digitale.