RAYSTORM è uno sparattutto arcade a scorrimento che ormai ha più di 15 anni, in quanto è stato pubblicato per la prima volta nel 1996 in Giappone per poi diventare famoso l’anno seguente come gioco della PlayStation, nel 2010 è stato riproposto in versione aggiornata e con miglioramenti significativi nella grafica sempre per la Playstation 3 e Xbox 360. Oggi il gioco è disponibile anche per dispositivi iOS.
Quest’ultima versione presenta un gameplay fedele alle caratteristiche del suo antenato. RAYSTORM è la seconda puntata della trilogia RAY, una serie di successo prodotta dalla Taito, ambientata in un futuro molto lontano, in cui l’utente dovrà pilotare la navicella spaziale R-GRAY per abbattere le navi spaziali ostili della Federazione Secilia intenzionate a distruggere la Terra.
L’utente potrà scegliere tra due navi, R-GRAY 1 o R-GRAY 2, ciascuna con un arsenale di armi differenti, la prima ha una capacità di fuoco molto potente, mentre la seconda spara raggi laser molto più precisi nel centrare le navi nemiche. Starà al giocatore scegliere la tipologia di nave che più si adatta al suo stile di gioco.
Sono previste due modalità di gioco:
– iPhone Mode, ottimizzata per iPhone con livello di difficoltà modificato e nuove combinazioni di colori, presenta una nuova modalità TANZMIX con specifici effetti sonori;
– Arcade Mode, una fedele ricostruzione del gioco arcade originale con controlli touch screen.
Quanto ai controlli, l’app propone due modi differenti per sferrare l’attacco, la modalità Auto, più semplice, che consente di sparare con l’arma tradizionale, con il laser o con l’attacco speciale in automatico ad ogni tocco, e la modalità Manuale che, invece, esalta l’esperienza di gioco perché offre un tasto per ogni tipo di colpo, lasciando all’utente la scelta sulla strategia di attacco da seguire.
Il gioca supporta Game Center per confrontarsi su risultati e classifiche con giocatori di tutto il mondo.
RAYSTORM 1.0.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad , richiede iOS 3.2 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 6,99 €.