appLOUD è un interessante nuova applicazione che consente di supportare economicamente gli artisti da parte dei fan e di chi vuole dare il suo contributo alla realizzazione della musica preferita. Grazie appLOUD gli artisti ma anche i fan possono caricare online i video dei loro artisti preferiti, video ufficiali, ma anche i video catturati direttamente ai loro concerti, senza dimenticare anche gli artisti meno conosciuti, magari chi suona con passione per strada o dentro una metropolitana.
E’ possibile poi aggiungere i tag ufficiali con gli account di Twitter, pratica che consentirà di raggiungere siti ufficiali di chi stiamo taggando, fornendo un collegamento diretto a link, demo, audio e tutto ciò che può essere reperito di un artista specifico. Dall’ìapplicazione è poi possibile acquistare i biglietti, brani, album, merchandising ed anche lasciare delle simboliche “mance” virtuali, per sostenere la causa e la produzione dei propri artisti preferiti. appLOUD funziona quindi come un vero e proprio social network, che permette la creazione di una comunità attorno all’opera musicale di un gruppo, di una band, o di un singolo artista, permettendo non solo di scoprire nuova musica, ma anche di sostenere economicamente il proprio beniamino.
Oltre al sito ufficiale, appLOUD è disponibile per iOs, richiede iOS 7.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone e iPod touch ed è al momento ottimizzata per iPhone 5. Per scaricarla gratuitamente è sufficiente seguire questo link diretto.