Lo schermo touch di iPad insieme alla velocità di risposta del sistema operativo e alla presenza di diversi sensori di movimento sono motivo di ispirazione per tanti programmatori che si sono sbizzariti non solo nel ricreare versioni virtuali di strumenti reali ma anche nuove modalità di suonare, mixare ed esibirsi. Le applicazioni che vi segnaliamo qui sotto sono tra le più potenti e curiose e in grado di stimolare musicisti di ogni genere nel processo di creazione e di rappresentazione dal vivo.
Seline HD
Con la sua interfaccia a dir poco geniale e le sue avanzate funzioni di personalizzazione, Seline HD permette di realizzare musica su iPad in maniera del tutto innovativa e fuori dagli schemi. Piuttosto che proporre menù complicati e pieni di incomprensibili opzioni, l’applicazione offre una tastiera digitale dalla forma abbastanza particolare e assolutamente ergonomica. Ogni tasto corrisponde a una nota, in modo che creare brani interessanti risulti semplice per gli utenti alle prime armi ed estremamente appagante per chi invece è un musicista navigato. Seline HD mette a disposizione 23 strumenti diversi e vari effetti per personalizzare le proprie opere, mentre puoi salvare i file in .WAV e riascoltarli in qualsiasi momento.
Seline HD si acquista a 7,99 Euro su App Store
ThumbJam
Sviluppato da Sonosaurus, ThumbJam è una applicazione dall’interfaccia assolutamente originale: un incrocio tra una percussione multipad e una tastiera. Una volta presa confidenza con tutte le opzioni si è in grado di dar vita a melodie, assolo, o pattern ritmici utilizzando le numerose scale e gli oltre 30 strumenti a disposizione: si va dalla chitarra elettrica al flauto, dal piano al theremin, dal violino all’organo. In più, ThumbJam sfrutta tutte le caratteristiche del dispositivo, e se con le dita è possibile scegliere le note e gli strumenti da suonare, agitandolo si aggiungono effetti di vibrato e tremolo, in modo da dare un tocco di realismo all’esperienza musicale. E’ possibile registrare loop multitraccia, aggiungere registrazioni dal microfono e scaricare dal web una nutrita serie di librerie di suoni e loop gratuiti di ottima qualità.
ThumbJam si acquista a 5,49 Euro su App Store
Reactable Mobile
Reactable Mobile si basa sul concetto di sintesi modulare, e include sampling, effetti audio-digitali e DJing, combinati con la tecnologia multi-touch. All’interno trovate generatori sonori quali loop players che gestiscono loop personali, sintetizzatori, oscillatori, input microfono, effetti per disegnare forme d’onda, delay, modulatori e filtri e in più un set di oggetti che permette di modificare i parametri di altri oggetti: sequencers, con modalità step-by-step, matrice o casuale, oscillatori a bassa frequenza (LFO) con varie forme d’onda e infine accelerometri, per modificare i parametri in base ai movimenti impressi dal dispositivo. Inoltre potete modificare i paramentri dell’intero strumento per tempo, volume e tonalità.
Reactable Mobile si acquista a 7,99 Euro su App Store
Magic Fiddle
Realizzato dal gruppo Smule, Magic Fiddle è un nuovo e spettacolare software per iPad. Pensato per divertire l’utente e permettergli di improvvisare musica, Magic Fiddle simula una sorta di violino virtuale: l’iPad va infatti appoggiato sulla propria spalla, mentre con le mani si toccano i tasti sul manico e si usa l’archetto. Il risultato è tuttavia impressionante, e suonare con Magic Fiddle è davvero un piacere enorme. L’applicazione presenta un menù Songbook, con il quale muovere i primi passi e imparare a utilizzare il software, e 20 brani da suonare con l’aiuto di alcune linee guida. Sono già acquistabili dei pacchetti di canzoni aggiuntivi, mentre gli sviluppatori hanno annunciato che verranno pubblicati costanti aggiornamenti per migliorare le varie funzioni.