Siete tornati dalle vacanze e vi siete resi conto che i vostri amici hanno iniziato a sbadigliare dopo aver visto solo pochi dei vostri scatti? Allora questa selezione di 4App4 fa per voi: le app scelte in questa sezione permettono non solo di dare pieno sfogo alla propria creatività, ma anche di realizzare vere e proprie fotografie alternative che vi consentiranno di trasformare le immagini e dargli personalità, colore, piglio artistico o semplicemente divertire con lo stravolgimento del soggetto.
PhotoTropedelic è l’applicazione giusta per chi sogna un universo psichedelico, dove il mondo è capovolto, i colori si mischiano e le dimensioni si confondono. L’app per iPhone trasforma le fotografie ordinarie in immagini che sembrano copertine dei Beatles e richiamano i colori e i simboli della Pop Art degli anni Sessanta. I colori, la luce, le linee dei soggetti catturati con un tap, siano essi ritratti di amici, paesaggi o oggetti, perderanno la propria ordinarietà e diventeranno ciò che l’utente ha sempre desiderato.
L’app PhotoTropedelic si può acquistare su App Store a 1,59 euro.
AutoPainter
Con AutoPainter ogni foto scattata con l’iPhone può diventare un acquerello o un’opera di Van Gogh, Cezann e Benson. Come un vero pittore, l’utente potrà trasformare in un dipinto l’immagine ottenuta con la macchina fotografica di iPhone e ottenere differenti risultati. Ogni trasformazione dell’immagine in un’opera d’arte durerà circa due minuti: non si tratta, in fatti, di un semplice effetto: con AutoPainter si avrà l’impressione di essere di fronte a un vero dipinto. Nell’ultima versione dell’app è stata aggiunta la funzione di modifica dei ritratti che prevede la possibilità di scegliere quei tratti che dovranno sembrare più realistici.
PhotoFunia
La tua foto finirà su un manifesto, una stampa antica, un’opera di Andy Warhol, al posto del sorriso di Mona Lisa o sul tatuaggio di un marinaio grazie a PhotoFunia, l’app per iPhone che si ispira all’omonimo sito, tra i siti web per fotomontaggio che hanno riscosso più successo. Su iPhone l’utente potrà inserire la propria foto appena scattata o salvata in galleria negli spazi vuoti delle oltre centocinquanta immagini proposte da PhotoFunia oppure modificarla scegliendo tra i cento effetti dell’app. L’app funziona solo quando la connessione dati dell’iPhone è attiva o in un’area WiFi.
3D Photo
Con l’iPhone sarà possibile sperimentare la fotografia digitale con un approccio cubista: con un tap, il mondo catturato dalla macchina fotografica del cellulare della Mela diventerà una frammentaria opera d’arte. Queste sperimentazioni sono possibili grazie a 3D Photo, l’app per iPhone che consente di creare dalle foto scattate o da quelle salvate nella propria galleria immagini particolari. L’utente potrà scegliere tra 15 diversi modelli 3D di sperimentazione, fare lo swap delle foto, aggiungere effetti con forme semplici o schemi geometrici sfaccettati e specchi, e condividere tramite mail, Facebook, Twitter e Flickr.