Girare video con iPhone è probabilmente una delle funzionalità più corteggiate dagli utenti del telefono di Apple. Con le versioni più recenti è stata Cupertino a fornire la possibilità di usare il telefono per questo scopo, anche se non mancano le occasioni per gli sviluppatori di inventare applicazioni che ampliano e migliorano quanto di base si trova nel software e nell’hardware della Mela superando spesso anche l’immaginazione.
Le applicazioni che consigliamo per iPhone 2G e 3G cercano di oltrepassare le limitazioni della fotocamera e pur con evidenti limiti riescono a supplire alla mancanza della modalità video.
Record Video on iPhone 2G/3G
Ai primissimi posti di queste applicazioni che potremmo definire sorprendenti si trova Record Video On iPhone 2G/3G (lunghissimo sottotitolo: iCamcorder with 15FPS, Zoom and more Effects!) che è in grado di estendere la registrazione video agli iPhone più vecchi EGDE e 3G (esclusi i 3GS e gli iPhone 4). I video prodotti sono a 15 frame al secondo, quindi piuttosto fluidi, e c’è la possibilità anche di applicare diversi effetti come bianco&nero, old movie, super 8. Disponibile persino uno zoom digitale fino a 4X e la condivisione dei filmati su Facebook, Youtube e Twitter. Da notare che l’interfaccia, cosa non comune per questo tipo di applicazioni, è tradotta interamente in Italiano.
Record Video On iPhone 2G/3G costa 1,59 Euro
iVideocamera
Anche iVideocamera fa quel che fa Record Video On iPhone 2G/3G ma funziona anche su iPhone 3GS; la specialità sono però effetti applicati ai filmati. In tutto si tratta di 20 differenti filtri che consentono una discreta creatività (altri sono acquistabili “in app”); una seconda particolarità è nel trasferimento dei file attraverso Wifi e FTP e nelle due modalità di registrazione, una in 320×400 (file più grandi) e una a bassa risoluzione per una maggiore velocità. Lunga la serie di siti di social network su cui si possono postare i filmati: Facebook, Twitter con TwitVid, YouTube, Flickr Video,Vimeo e 12Seconds.tv
Reeldirector
Una volta ripreso un video, come accade per le foto, diventa una esigenza poter manipolare il filmato ed è qui che viene in soccorso Reeldirector. L’applicazione è probabilmente la miglior alternativa ad iMovie con il vantaggio di essere compatibile con più dispositivi e non solo con iPhone 4 e di avere persino un maggior numero di funzioni rispetto all’App di Apple. Reeldirector monta le immagini, ha il pan & zoom, aggiunge titoli e sottotitoli (in vari stili e fonti), offre una vasta gamma di transizioni e permette di operare sulla colonna sonora. L’ultima versione (e solo su iPhone 4) di Reeldirector consente di importare audio da iPod e supporta lo schermo ad alta risoluzione Retina Display.
Vintage Video Maker
Vintage Video Maker fa una sola cosa, ma la fa molto bene: “invecchia” i film con una serie di effetti davvero molto credibili e divertenti rendendoli molto simili a riprese degli anni ’20 (con gli caratteristici scatti di immagine) o degli anni ’60 (segnati dall’altrettanto caratteristico colore bruciato, graffi e “sporco”). L’applicazione ci permetterà di applicare anche una colonna sonora adeguata con accompagnamento del pianoforte o il rumore della pellicola che passa tra i denti del proiettore. È presente anche una funzionalità che accelera la riproduzione per migliorare l’effetto retrò. L’applicazione riprende direttamente video o trasforma quelli ripresi con altre applicazioni. Lo sviluppatore sottolinea la compatibilità unicamente con iPhone 3GS o modelli superiori.