Telefonare con iPad senza passare dalla rete cellulare è semplicissimo: grazie al Wi-Fi, accessibile direttamente attraverso router collegati alla rete ADSL o tramite router portatili che fanno da ponte tra accesso ai dati e distribuzione wireless iPad può utilizzare programmi di qualsiasi tipo e pure telefonia SIP. Insomma il VOIP è alla portata di tutti. Attenzione però: quando vi appoggiate ad una rete dati cellulare il provider non sempre permette il traffico VOIP perché in concorrenza con i propri servizi telefonici. Informatevi presso il gestore o presso altri utenti di eventuali blocchi.
Tuttte le applicazioni che vi consigliamo non sono state creare apposta per iPad ma girano in modalità “compatibile” sia a risoluzione ridotta che raddoppiata. Tutte le funzionalità rimangono invariate rispetto alla versione iPhone.
Skype
L’applicazione ufficiale di Skype per iPhone e compatibile con iPad è probabilmente il modo migliore per restare in contatto con i propri amici e parenti attraverso chiamate vocali o videochiamate. Uno degli ultimi aggiornamenti permette infatti di effettuare videochiamate via Wi-Fi o 3G con qualsiasi dispositivo Skype, compresi ovviamente il software per desktop e Skype TV.
Con un’interfaccia semplice e intuitiva, Skype dà la possibilità di gestire i propri contatti, dare il via a conversazioni testuali o comporre un numero per chiamare qualsiasi telefono di rete fissa o mobile utilizzando il credito di Skype.
Skype è scaricabile gratuitamente dall’App Store.
Viber
Ottima e più giovane alternativa a Skype, Viber è un’applicazione per iPhone compatibile con iPad che permette di chiamare qualsiasi contatto senza alcun costo aggiuntivo. Via Wi-Fi si può così conversare per quanto tempo si vuole con i propri amici senza spendere un centesimo, mentre attraverso la connessione dati 3G bisogna naturalmente tener conto del traffico dati disponibile con il proprio abbonamento.
Punto di forza di Viber è comunque la completa integrazione con l’interfaccia di iOS 4: basta lasciare l’applicazione in background per poter ricevere chiamate in qualsiasi momento, mentre in una rubrica assolutamente identica a quella di iOS vengono segnati i contatti che hanno un account Viber, requisito indispensabile per poter conversare.
Viber è scaricabile gratuitamente dall’App Store.
Fring
Grazie a una notevole quantità di funzioni, a un’interfaccia user-friendly e al fatto di essere totalmente gratuito, Fring si è guadagnato le lodi di chi cercava un’ottima applicazione per chattare contemporaneamente su Gtalk, MSN, Yahoo! e Facebook.
Graficamente Fring non è il top che l’App Store ha da offrire, ma l’applicazione recupera con alcune funzioni parecchio allettanti, come FringOut, che permette di effettuare chiamate a costi davvero infimi, o le videochiamate basate su tecnologia DVQ, che adatta la qualità dell’immagine alla velocità della connessione per offrire un’esperienza fluida e piacevole. Opportunamente configurato Fring permette di accedere anche alla comunicazione VOIP con protocollo SIP: iPad si collegherà in questo modo ai centralini aziendali o reti telefoniche su IP della vostra azienda.
Fring è scaricabile gratuitamente dall’App Store.
Nimbuzz
Assieme a Fring, Nimbuzz è indubbiamente tra le applicazioni di messaggistica multiaccount più apprezzate. Rispetto a Fring, Nimbuzz offre un’interfaccia più elegante e una grafica più gradevole, mentre è compatibile anche con AIM, MySpace e Hyves, sebbene non permetta di effettuare videochiamate.
In compenso, Nimbuzz dà la possibilità di personalizzare la propria schermata di chat grazie impostando liberamente dei wallpaper, laddove resta comunque una delle poche applicazioni di messaggistica sull’App Store a consentire l’invio di file.