iPad non può sostituire in tutto e per tutto un portatile professionale, in ogni caso le caratteristiche del tablet e le funzionalità offerte da alcune app permettono di essere operativi sempre e ovunque, soprattutto per chi viaggia spesso. Ecco le migliori app disponibili su App Store create appositamente per iPad oppure fornite in versione universal, pronte per essere utilizzate su iPhone, touch e anche ottimizzate per il nostro tablet.
Numbers
Per gli utenti che devono gestire numeri e tabelle in mobilità Numbers per iPad è un acquisto praticamente obbligato. Seppur con alcune semplificazioni rispetto alla controparte per Mac (incluso in iWork) Numbers per iPad rispetta appieno la filosofia di interfaccia e funzionamento in puro stile Apple. Grafica curata nei dettagli, presenza dei comandi e delle funzioni principali della versione desktop permettono di lavorare e creare documenti con la sensazione di trovarsi di fronte al fidato Mac. Con Numbers è possibile visualizzare e modificare i documenti di Numbers ‘09, Microsoft Excel e CSV di Mail, del web, di MobileMe iDisk, di un servizio WebDAV o di Mac o PC utilizzando “Condivisione documenti” di iTunes. Il lavoro può essere condiviso esportandolo in Numbers ’09, Microsoft Excel o PDF e inviarlo mediante Mail, oppure pubblicarlo su iWork.com versione beta pubblica.
Tanti stili predefiniti con 16 Modelli già pronti e 250 funzioni oltre alla possibilità di creare grafici in “stile Apple” con facilità.
Insieme a Pages e Keynote rappresenta una vera e propria suite per la produttività su iPad.
Numbers di Apple è proposto a 7,99 euro su App Store.
GoodReader for iPad
Produttività ovviamente non significa esclusivamente creare e modificare documenti: in molti casi possiamo sfruttare iPad anche durante brevi spostamenti per consultare documenti, aggiornarci, leggere report e così via. Se questo è l’impiego principale che pensiamo di ricavare dal nostro tablet GoodReader è l’app che fa per noi. In rapporto al prezzo e alle svariate funzioni offerte GoodReader è uno dei migliori gestori e visualizzatori di file e documenti per iPad. Oltre ai trasferimenti via Wi-Fi, USB e iDisk questa app permette di accedere a Dropbox, Google Docs e a tutti gli altri più famosi e utiizzati servizi online per lo storage e la condivisione dei file.
GoodReader visualizza senza battere un ciglio documenti PDF e TXT di dimensioni generose. Con i file PDF abbiamo a disposizione una vasta scelta di strumenti per inserire note, evidenziare testo e intere sezioni, tracciare frecce e linee, persino per disegnare a mano libero in sovrapposizione al PDF originale. Tutti i nostri inserimenti vengono integrati nel PDF per essere poi inviati e condivisi con i colleghi. La gestione dei file è completa direttamente su iPad: permette di cancellare i file, creare cartelle per organizzarli al meglio e molto altro ancora.
GoodReader for iPad è proposto su App Store a 1,59 euro.
Documents To Go – Office Suite
Fino a qui abbiamo visto due software in grado di svolgere bene alcune funzioni specifiche: con Documents To Go – Office Suite ci troviamo invece di fronte a una delle suite più longeve e apprezzate per la produttività in ambito mobile. Abbreviato con DocsToGo la suite realizzata da DataViz è presente sui tascabili fin dai tempi dei primi computer tascabili Palm e Windows, diversi anni prima della rivoluzione iPhone, iPad. Questa suite permette di visualizzare, creare da zero e modificare file di testo e fogli di calcolo praticamente nella maggior parte dei formati oggi utilizzati: Word ed Excel dalla versione 2007 fino al 2010.
Non ci troviamo di fronte all’eleganza dello stile Apple o ad una interfaccia in stile Pages: l’impressione è quella di lavorare con una versione mobile di Office di qualche anno addietro. Questo vale sia per la completezza delle funzioni, tutte quelle più importanti e anche qualche extra sono presenti, sia per una filosofia un po’ spartana per accesso e gestione. In alcuni casi Documents To Go non brilla per la velocità di risposta e può risultare un po’ snervante per il trasferimento dei documenti, richiede un software gratuito fornito per Mac e PC. In ogni caso si tratta di una delle poche valdie alternative per disporre di una suite office completa su iPad. Ricordiamo che DocsToGo è una app universale: con un solo acquisto possiamo utilizzarla su iPhone, iPod touch e anche su iPad.
Documents To Go – Office Suite è proposto a 7,99 euro su App Store.
Bento for iPad
Completiamo la nostra rassegna delle app per la produttività su iPad con Bento. Con questa app il nostro database personale può seguirci ovunque sul tablet Apple. Realizzato da FileMaker con Bento possiamo gestire archivi, cataloghi, collezioni ma anche progetti, club sportivi e una infinita serie di funzioni e operazioni con stile e interfaccia praticamente identici alla tradizione Apple. Bento offre modelli già pronti in grado di soddisfare tutte le principali esigenze e si sincronizza in automatico con Bento per Mac all’interno della nostra rete Wi-Fi. Anche se lo slogan di FileMaker presenta Bento come un database personale, l’impiego e le funzioni offerte possono tranquillamente soddisfare anche le attività commerciali, le imprese di famiglia fino alle piccole e le medie aziende. Per esigenze di database più sofisticate occorre invece dotarsi di FileMaker Go (per iPad a 31,99 euro e anche per iPhone a 15,99 euro).
Bento per iPad è proposto su App Store a 3,99 euro